Epilatore elettrico in gravidanza: ecco quali regole

Epilatore elettrico in gravidanza: può essere usato?

Ciao a tutte le neo donne in dolce attesa ed a tutte le future mamme che seguono con passione il nostro consueto appuntamento con la gravidanza! Nel nostro doppio appuntamento di oggi con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa, vogliamo soffermarci su un altro metodo di depilazione abbastanza diffuso, e quindi rispondere alla domande seguente: posso continuare ad utilizzare l’epilatore elettrico in gravidanza per la rimozione dei peli superflui? Ci sono pericoli o rischi legati all’utilizzo di questo metodo? Scopriamolo con il nostro approfondimento sul tema!

Cosa bisogna sapere relativamente all’uso dell’epilatore elettrico in gravidanza?

Epilatore elettrico in gravidanza

Epilatore elettrico in gravidanza: cosa bisogna sapere sul suo utilizzo?

Prima di rispondere a questa domanda, è sicuramente d’obbligo fare una precisazione preventiva e quindi approfondire un aspetto molto importante per le donne in gravidanza. In genere, il corpo della donna in dolce attesa tende a modificarsi molto durante i nove mesi di gravidanza, e questa modifica non riguarda esclusivamente l’aspetto estetico o quello propriamente fisico (per esempio, si evidenzia una più elevata predisposizione alle macchie sul volto, si ha un pancione più evidente e quindi “ingombrante” per quel che riguarda i movimenti che sono abbastanza discriminati) ma anche alcuni aspetti legati proprio agli sconvolgimenti ormonali. Durante i mesi della dolce attesa, infatti, sono maggiori gli sconvolgimenti ormonali e questo determina dei cambiamenti nella donna, sia dal punto di vista emotivo e psicologico, sia sotto il profilo fisico.

Una delle caratteristiche più evidenti legate proprio all’aumento degli squilibri ormonali è quella secondo cui la pelle della donna in dolce attesa sarebbe molto più soggetta ad irritazioni ed arrossamenti, ematomi e rottura dei capillari perché molto più sottile e delicata. Di contro, però, i peli superflui si fanno molto più resistenti, spessi e numerosi, e questo rende ancor più complicata la gestione quotidiana relativa ad una maggior insorgenza di peli sul corpo e sul viso.

Uno dei metodi più usati per la rimozione dei peli è l’uso dell’epilatore elettrico. Relativamente ad esso, non è sconsigliato utilizzarlo perché, a differenza della ceretta (che potrebbe essere meno sopportata perché la sopportazione del dolore sembra diminuire durante la gravidanza) esso non irrita la pelle ed è considerato quindi tendenzialmente sicuro da questo punto di vista. Tuttavia, proprio perché durante il periodo della dolce attesa i peli tendono ad essere più spessi e più resistenti: pertanto, l’uso dell’epilatore elettrico potrebbe essere meno sopportabile del solito.

Non ci sono, comunque, delle controindicazioni specifiche legate al suo utilizzo. In ogni caso, è sempre consigliato tenere la pelle ben idratata, e prevenire la crescita di peli incarniti (inconveniente, purtroppo, molto diffuso) eseguendo uno scrub approfondito. In questo modo, la pelle sarà sempre protetta e ci saranno sicuramente meno problemi legati alla rimozione dei peli superflui.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento