Ecografie in gravidanza: il numero perfetto secondo le autorità mediche

Ecografie in gravidanza: qual è il numero perfetto?

Ciao a tutti e bentornati nel nostro consueto appuntamento con la gravidanza! Nella rubrica di oggi dal titolo “Mamma si diventa” vogliamo parlare di un tema molto importante ed allo stesso tempo anche troppo spesso sottovalutato, che è il numero di ecografie da fare durante il periodo della dolce attesa: quante ecografie dovrebbe fare una donna che aspetta un bebè? Oltre quale soglia (se in effetti c’è) si potrebbe andare incontro a qualche rischio? Scopriamolo insieme, come sempre, con il nostro appuntamento!

Ecografie in gravidanza: secondo i medici ne basta una per ogni trimestre

Ecografie in gravidanza

Ecografie in gravidanza: ecco qual è il numero perfetto secondo le autorità mediche.

Un tema molto poco discusso ma degno di attenzione dal punto di vista medico è quello del numero di ecografie a cui sottoporsi in gravidanza. Bisogna prima di tutto comprendere due aspetti molto importanti: da un lato, la donna che scopre di aspettare un bimbo, può essere investita da numerose emozioni tra cui anche la paura che tutto non stia andando per il meglio, e per questo motivo l’ecografia rappresenta una fonte di sicurezza che spesso la gestante ricerca. Dall’altro lato, esiste anche il “parere” (o meglio, le linee guida) delle autorità sanitarie, che sostengono che il numero di ecografie a cui sottoporsi non dovrebbe superare quello di una ogni tre mesi, salvo chiaramente complicazioni o necessità particolari che potrebbero indurre il personale sanitario ad effettuare dei controlli “extra”.

Perché solo una ogni tre mesi? Il numero non è stato deciso a caso: secondo le autorità mediche e sanitarie, un’ecografia ogni tre mesi è sufficiente a far capire come sta crescendo il feto, e nello stesso tempo non desta particolare preoccupazione medica, Inoltre, sottoporsi a troppe ecografie ed esami superflui anche quando la gravidanza è fisiologica (e quindi non si va incontro a particolari problemi) potrebbe creare un allarmismo inutile e preoccupante per lo stato di salute psicologico della futura mamma.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento