Ovulazione quando è doppia

Doppia ovulazione: cos’è, quando si verifica e cosa comporta

Cos’è la doppia ovulazione?

Normalmente, una donna ha l’ovulazione una sola volta al mese. Ogni mese, infatti, si ripete, nella donna fertile, lo stesso ciclo mestruale, durante il quale avviene l’ovulazione, che si verifica quando vi è la maturazione di una cellula uovo (chiamato ovocita) che può essere fecondato dal seme maschile.

Si ha l’ovulazione, in genere, intorno al quattordicesimo giorno del ciclo, anche se non è possibile dare una stima esatta in quanto molte donne soffrono di irregolarità mestruale: in questa fase viene rilasciata da una delle due ovaie una cellula uovo pronta per essere fecondata nel caso vi sia un rapporto intimo completo (cioè senza precauzioni) e quindi nel caso in cui sia possibile far avvenire l’incontro tra il seme maschile e l’ovocita femminile.

Se l’ovulazione avviene, il rapporto intimo mirato si verifica, ma non vi è alcun incontro (e cioè, se gli spermatozoi emessi non riescono a raggiungere o perforare l’ovocita) il concepimento non avviene, e quindi l’ovocita non fecondato viene espulso con il flusso mestruale, circa quattordici giorni dopo. Poi, il ciclo ricomincia. Anche se è un’eventualità molto rara, è possibile che in una donna si verifichi una doppia ovulazione: e cioè, che in quel dato mese le ovaie rilascino entrambe un ovocita, dando vita ad una iperovulazione. Così, la possibilità di rimanere incinta raddoppia: gli ovuli che possono essere fecondati, infatti, sono due.

 

Come si verifica e cosa comporta la doppia ovulazione

Doppia ovulazione

Doppia ovulazione: di cosa si tratta ed in cosa si differenzia da quella normale. Come e quando si verifica e cosa comporta.

Si tratta di un’eventualità sicuramente molto rara, ma non impossibile. Quando avviene la doppia ovulazione, ad essere fecondate possono essere due cellule uovo che hanno un patrimonio genetico del tutto differente l’una dall’altra, e questo comporta la nascita di gemelli fraterni (anche chiamati gemelli dizigoti).

Come è facile intuire, pertanto, la conseguenza della doppia ovulazione è molto semplice: è possibile che si verifichi anche una doppia fecondazione e che la gravidanza sia gemellare, pur non portando alla nascita di gemelli monozigoti (che invece nascono da un’unica cellula uovo che poi si divide in due zigoti identici).

Cause della doppia ovulazione

Ma quali sono le cause e perché si verifica la doppia ovulazione?

Per capire in che modo essa si verifica e che differenze vi sono rispetto ad un’ovulazione normale, bisogna fare un piccolo passo indietro. Nel normale ciclo mestruale, quando si verifica l’inizio delle mestruazioni, l’organismo della donna inizia a produrre una quantità maggiore di ormoni FSH per stimolare lo sviluppo dei follicoli.

Dopo una settimana dall’avvio di questo processo, si verifica una normale diminuzione della produzione di questi ormoni, e si assiste alla crescita e sviluppo di un solo follicolo, quello più dominante, che genera la produzione dell’estradiolo e dell’ormone LH che, aumentando, genera l’ovulazione.

Quando si ha una doppia ovulazione, invece, può accadere che i livelli di FSH permangano stabili per più di una settimana: la loro ritardata diminuzione permette la sopravvivenza (e quindi anche lo sviluppo) di più follicoli, favorendo così sia la doppia ovulazione che la possibilità di far nascere dei gemelli fraterni.

Se dovessimo chiarire quali siano le cause per cui tutto questo si verifichi avremmo comunque delle difficoltà, perché le variabili, quando si parla di riproduzione e fertilità femminile, sono veramente tante.

Età e predisposizione genetica possono essere considerate alla base di fenomeni come questi, anche se non bisogna confondere l’avanzare dell’età con una maggiore fertilità: infatti, anche se è vero che con il passare degli anni e l’avanzare dell’età sia possibile andare incontro al rilascio di due ovociti nella stessa fase ovulatoria, è anche vero che questi potrebbero essere non vitali, e quindi non essere predisposti alla fecondazione.

 

Quanto è comune la doppia ovulazione?

I ricercatori hanno studiato l’ovulazione e hanno scoperto che le persone possono rilasciare più di un uovo più frequentemente di quanto si pensasse prima. Uno studio canadese del 2003 pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che il 40% dei 63 partecipanti aveva il potenziale per produrre più di un uovo in un mese specifico.

Un altro studio sempre del 2003, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, ha rilevato che il 68% dei 50 partecipanti ha avuto due diverse ondate di sviluppo del follicolo durante il ciclo e il 32% ne ha avute tre. I follicoli sono sacche piene di liquido che maturano in uova quando c’è un’ondata di ormone luteinizzante (LH). Ciò significa che se qualcuno ha uno specifico equilibrio ormonale , l’ovulazione potrebbe potenzialmente verificarsi più volte e quella persona potrebbe essere fertile in qualsiasi momento del mese.

 

Sintomi e segni di una doppia ovulazione

Come capire se sta avvenendo una doppia ovulazione?

Purtroppo non è molto semplice essere certi che si stia verificando una situazione del genere, e solo un’ecografia può fornircene la certezza. Dal punto di vista della sintomatologia, poi, i segnali sono simili a quelli di un’ovulazione ordinaria: dolore al basso ventre, perdite filamentose del muco cervicale, e gonfiore. Un altro segno di doppia ovulazione potrebbe anche essere dato dalle perdite vaginali più bianche ed elastiche. 

 

Doppia ovulazione dopo aborto spontaneo

È possibile ovulare e rimanere incinta già dopo due settimane da un aborto spontaneo. Mentre alcune fonti affermano che la fertilità aumenta dopo l’interruzione della gravidanza, gli studi mostrano risultati contradditori.

Uno studio del 2003 ha trovato una relazione positiva tra aborto spontaneo e fertilità, mentre uno studio del 2005 ha avuto risultati contrastanti. Fino ad ora non esiste una ricerca scientifica a sostegno di ciò. 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento