Documenti del neonato: cosa serve al nascituro

Documenti del neonato: quali sono, e cosa serve al bebè

Ciao a tutte le donne in dolce attesa, e come sempre bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dedicata alla gravidanza: nel nostro doppio appuntamento con la rubrica Mamma si diventa, vogliamo trattare un tema che spesso non viene trattato e che desta ansia ed anche numerosi dubbi in merito. Stiamo parlando della documentazione del neonato: quali sono i necessari e primi documenti del neonato? Cosa serve al nascituro?

Documentazione del neonato: iscrizione all’anagrafe, codice fiscale e tessera sanitaria

Documenti del neonato: cosa sono e quali è importante richiedere.

Quando nasce un bimbo, è normale che i primi pensieri siano del tutto romantici ed escludano tutto ciò che può riguardare temi burocratici: tuttavia, essere adeguatamente informati e preparati ci aiuta a capite bene non solo come muoverci e come comportarci, ma anche cosa fare e come essere pronti al momento della nascita, onde evitare poi di non riuscire a godersi in maniera esclusiva i giorni immediatamente successivi al parto.

Quali sono i documenti del neonato?

Alla nascita, il bambino dovrà essere chiaramente iscritto all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di Residenza: questa è la primissima cosa da fare, perché il bambino possa avere un proprio identificativo che lo accompagnerà per tutta la vita. Per questo motivo, è bene informarsi presso il proprio Comune, che fornirà poi ulteriori indicazioni anche su altre future eventuali documentazioni che possano ritenersi necessarie: per esempio, un altro documento importante è il Codice Fiscale, che verrà rilasciato in alcuni casi (ma non in tutti) direttamente dallo stesso ufficio. Per questi motivi, è bene informarsi in precedenza così da essere certi del da farsi: vi sono infatti alcuni casi specifici in cui, per esempio, il codice fiscale arriva direttamente a casa dei neo genitori.

Per quanto riguarda la tessera sanitaria, essa è associabile al codice fiscale del neonato. Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento