Diagnosi del melanoma in gravidanza

Diagnosi del melanoma in gravidanza: uno studio importante

Ciao a tutte le mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro approfondimento di oggi sulla gravidanza, vogliamo dare voce ad uno studio recente che è stato effettuato in merito al melanoma in gravidanza ed alla sua diagnosi.

Diagnosi del melanoma in gravidanza: quando e come farla

Diagnosi del melanoma in gravidanza

Diagnosi del melanoma in gravidanza: l’importanza della giusta prevenzione.

La diagnosi di una malattia che può avere una prognosi pericolosa ed importante come, appunto, il melanoma, è molto importante, ancor di più per una donna che aspetta un bebè. Ma come e quando può essere eseguita?

In generale, una donna in dolce attesa tende ad essere sottoposta a maggiori controlli rispetto alle donne che non sono in uno stato di gravidanza, ma è bene comunque sapere come comportarsi nel caso in cui vi sia anche il minimo sospetto di un melanoma in corso. In questo caso, è di fondamentale importanza per una corretta diagnosi la biopsia eccisionale, intervento sicuro a prescindere dallo stato gestazionale, e quindi da affrontare senza alcun timore. Talvolta, in casi particolari, potrebbe essere utile attendere la procedura della biopsia del linfonodo sentinella dopo il parto: in ogni caso, è sempre molto importante stabilire i tempi dell’intervento chirurgico e capire quando intervenire per evitare rischi e danni al feto. Infatti, in linea di massima se l’intervento non può essere differito, è consigliabile effettuarlo nel secondo trimestre (considerato il più sicuro), ma la valutazione deve essere corrisposta in maniera multidisciplinare e sotto il consenso della paziente.

Per scoprire la stadiazione del melanoma e capire quindi in che modo intervenire e con quali tempi, è invece necessario eseguire l’ecografia e la risonanza magnetica: tuttavia, vi sono state anche alcune discussioni sul fatto che in alcuni casi (e cioè quando il beneficio previsto potrebbe superare il rischio) è possibile ad indagini radiografiche o con tomografia computerizzata.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento