Dati su infertilità: in crescita ma si può combattere

Gli ultimi dati sull’infertilità: è in crescita ma si può contrastare

L’infertilità è un problema sempre più diffuso, che continua a suscitare l’attenzione di medici ed esperti del settore: infatti, esso colpisce al giorno d’oggi circa il 20% delle coppie in media, con tassi che, purtroppo, ad oggi vengono registrati in crescita. Questo disturbo, la cui causa va ricercata in una serie di fattori, oggi rende impossibile per molte coppie ottenere una gravidanza in modo naturale: ecco perché è molto importante conoscere il nemico per imparare ad avere gli strumenti giusti per combatterlo, in tempi brevi.

Ecco quali sono le ultime notizie e dati sull’infertilità di coppia

Dati su infertilità

Ecco quali sono gli ultimi e recenti dati sull’infertilità: è un fenomeno in crescita ma può essere contrastato.

Le ultime novità nel settore dell’infertilità non sembrano essere tra le più positive: infatti, secondo quanto emerge da recenti dati in merito, il disturbo che oggi colpisce uomini e donne (che sono sempre più impossibilitati ad avere un figlio) tende purtroppo ad aumentare, con un tasso che va dal 15 al 20% delle coppie che ne vengono inesorabilmente colpite. Il fatto di avere a disposizione centri e strutture specializzate nell’ambito della lotta all’infertilità da un lato ed alla denatalità dall’altro è sicuramente un aspetto positivo di cui tenere conto: mentre un tempo molte coppie con problemi di infertilità erano costrette a varcare i confini stranieri per tentare l’impossibile (infatti, la fecondazione eterologa in Italia non era consentita), oggi esistono tutele diverse, sia dal punto di vista medico e sanitario che sotto il profilo burocratico e legale.

La legge 40, con le ultime modifiche di qualche anno fa messe a punto dalla Consulta che ha dichiarato incoercibile il diritto di avere figli, oggi tutela tutte le coppie infertili che si avvicinano al mondo della PMA: questa legge, oggi, regola la disciplina in materia e permette a molte di queste coppie di intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita in Italia, sul territorio, con tutti gli aiuti e le tutele del caso.

Pertanto, se è vero che siamo di fronte ad una cattiva notizia (che è quella dell’infertilità in aumento) è anche vero che possiamo contare su una speranza, che è quella di alimentare la nascita e l’apertura di centri specializzati nella PMA, ottenendo così degli aiuti concreti e progressivi verso la lotta all’infertilità di coppia. In linea di massima, per accedere ai servizi di procreazione medicalmente assistita nel settore pubblico occorre semplicemente scegliere il centro di propria preferenza, anche parlando con il proprio medico di base, e recarsi in reparto o chiamare il Cup per la visita iniziale da cui avrà poi inizio l’iter diagnostico per le procedure di PMA.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento