Come scegliere gli assorbenti post parto: a cosa fare attenzione

Come scegliere gli assorbenti post parto: una guida per la mamma

Ciao a tutte le neo mamme e le future mamme, e come sempre bentornate nel nostro consueto (oggi doppio) appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nel consueto appuntamento di oggi ritrattiamo il tema degli assorbenti post parto: abbiamo parlato della loro importanza e della loro composizione, ed oggi ci soffermiamo invece su come scegliere gli assorbenti post parto e quindi a cosa è bene prestare attenzione per evitare rischi ed eventuali problemi secondari.

A cosa fare attenzione nella scelta degli assorbenti post parto?

Come scegliere gli assorbenti post parto

Come scegliere gli assorbenti post parto: a cosa si consiglia di prestare attenzione!

Quando si procede all’acquisto dei prodotti come gli assorbenti post parto, è bene comunque sapere che essi devono avere una determinata composizione affinché non vi siano problemi di irritazioni secondari, come d esempio vulviti, dermatiti e addirittura infezioni. Per tutti questi motivi, è bene prestare attenzione alla scelta di questi assorbenti, ricordando che essi devono rispondere a due determinate caratteristiche:

  1. Da un lato devono essere assorbenti, in quanto devono assorbire con correttezza le cosiddette lochiazioni (fuoriuscite e tipiche perdite post parto che possono essere particolarmente fastidiose e motivo anche di disagio);
  2. Dall’altro lato gli assorbenti post parto devono essere anche delicati e di un pH compatibile con quello della pelle, anche perché alcune donne presentano delle particolari ferite i lacerazioni spontanee causate dal parto, e questo significa che è necessario prendere tutte le precauzioni possibili per controllare eventuali infezioni.

Il grado di assorbenza può essere variabile, ed infatti le lochiazioni possono avere una consistenza ed una abbondanza maggiore rispetto alle mestruazioni, motivo, questo, per il quale è sempre bene acquistare prodotti di buona qualità ed in grado di assorbire pienamente le perdite mantenendo una certa comodità.

Tra le ulteriori caratteristiche richieste (oltre ad un buon grado di assorbenza) ricordiamo, infine:

  • Traspirazione delle parti intime, per evitare ulteriori complicazioni dovute aduna cattiva respirazione della pelle;
  • Perfetto assorbimento senza irritare i punti di sutura o le irritazioni;
  • Perfetta aderenza per garantire sempre una buona sensazione di pulito.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento