Come eseguire il test di gravidanza correttamente (e scongiurare falsi negativi)

Come eseguire il test di gravidanza nel modo giusto

Ciao a tutte le neo mamme, alle future mamme, ed a tutte le donne che non sono in dolce attesa ma stanno lavorando per questa buona causa! Bentornate, come sempre, nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa ed in particolare con i temi della gravidanza: oggi vogliamo parlare di come eseguire il test di gravidanza nel modo corretto per evitare il più possibile falsi negativi (ed anche delusioni).

Come evitare falsi negativi eseguendo correttamente il test di gravidanza

Come eseguire il test di gravidanza correttamente

Come eseguire il test di gravidanza correttamente ed essere sicure di evitare falsi negativi.

Come eseguire il test di gravidanza correttamente ed evitare, quindi, che esso possa dare un falso negativo (e contribuire ad alimentare quella sensazione di negatività e paura)? Esiste un metodo che può assicurarci di esserci sottoposte nel modo giusto al test, e quindi scongiura eventuali falsi negativi?

Purtroppo, è bene sapere che tutti i test di gravidanza, anche i più sensibili e precoci (in grado di individuare una gravidanza in corso anche qualche giorno prima del presunto ritardo) ed anche quelli delle migliori marche oggi in commercio, possono restituire esito negativo (e gettare nello sconforto) se non vengono eseguiti nel modo giusto. Anche se l’ansia è normalissima in un momento delicato come quello della ricerca di una gravidanza, è sempre bene darsi del tempo e non fare passi falsi perché questo contribuirebbe a creare ulteriori nervosismi ed inutili agitazioni. Pertanto, prima di ogni cosa è necessario leggere in modo attento le istruzioni che si trovano all’interno della confezione, e non farsi prendere dall’ansia e da una eccessiva agitazione perché, contrariamente a quanto si pensa, sono vere e proprie nemiche di tutto ciò che riguarda la gravidanza, anche riguardo la lettura (e l’interpretazione) delle linee.

I test meno recenti, infatti, si avvalgono di due linee, una delle quali è la linea di controllo, mentre l’altra è la linea che va controllata per capire se si è in dolce attesa oppure no: quindi, in presenza di una sola linea, non si è incinta, mentre due linee parallele confermano l’inizio di una gravidanza. Con i test più recenti, è molto più semplice scoprire se si è in dolce attesa perché il display scrive in modo chiaro: INCINTA o NON INCINTA.

Per eseguire correttamente il test, inoltre, si consiglia di farlo con le prime urine del mattino (per evitare che siano diluite a causa dell’assunzione di liquidi e che quindi vi sia un falso negativo) e di non sottoporvisi troppo presto rispetto al ritardo del ciclo (tendenzialmente, anzi, sarebbe bene aspettare almeno un giorno di ritardo).

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa, come sempre dedicata interamente ai temi della dolce attesa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento