A Careggi primo nato da eterologa

Primo nato da eterologa

Il primo nato da eterologa in Toscana è nato presso l’Ospedale di Firenze Careggi: si tratta di un maschietto, del peso di circa 2 kg, concepito grazie alle tecniche della fecondazione eterologa che in Italia sta ottenendo un sempre maggiore successo. Molte le coppie che, dopo la sentenza della Consulta, hanno deciso di affidarsi all’eterologa per avere dei figli: i primi due bimbi sono nati a Roma, lo scorso anno.

Fecondazione eterologa, Toscana regione apripista

Dopo la sentenza numero 162 con cui la Corte Costituzionale aveva stabilito l’illegittimità del divieto di avere figli tramite questo tipo di fecondazione assistita, alcune regioni – in primis la Toscana – si sono immediatamente attivate per garantire la massima organizzazione per quelle coppie infertili che non riescono a procreare in maniera naturale.

Primo nato da eterologaLa Toscana è stata una delle prime Regioni a prevedere l’uso della fecondazione eterologa nelle strutture pubbliche: una regione che è stata considerata apripista, rispetto a molte altre, in cui ancora vi sono parecchie difficoltà soprattutto legate al reperimento dei gameti.

A marzo di quest’anno era stata la volta del Lazio: a Roma, presso la clinica Alma Res Fertility, sono nati i due gemelli concepiti con fecondazione eterologa. Adesso è la volta del Careggi di Firenze, in cui è nato il bimbo, che sta bene e gode di ottima salute.

Il primo trattamento di eterologa  a Firenze è stato effettuato in ottobre: per la regione Toscana è stata una vera e propria vittoria, soprattutto in virtù del fatto che prima della delibera dello scorso anno, le tecniche di fecondazione eterologa erano previste ed effettuate solo nelle strutture private, mentre nelle strutture pubbliche non era applicata questa possibilità.

Oltre a questo lieto evento, sono previste altre nascite nei prossimi tempi: in particolare, secondo quanto dichiarato da Elisabetta Coccia del Centro di procreazione medicalmente assistita, vi sono al momento dieci gravidanze in corso. La struttura si sta anche attivando per offrire un servizio per il reperimento dei gameti: un problema, quello delle poche donazioni, che va assolutamente affrontato in tempi brevi.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento