Quali salse evitare in gravidanza? Eccone alcune!

Quali salse evitare in gravidanza? Ecco alcuni consigli utili!

Ciao a tutte le donne in dolce attesa ed alle future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica interamente dedicata alla gravidanza dal titolo “Mamma si diventa”! Nel nostro approfondimento di oggi, come sempre dedicato alle tematiche della dolce attesa, vogliamo trattare ancora una volta il tema dell’alimentazione, ed in particolare fornire qualche utile consiglio sul consumo di salse e condimenti da evitare quando si aspetta un bebè. Quali salse evitare in gravidanza? Quali condimenti possono essere considerati pericolosi, e perché? Scopriamolo insieme!

Salse da evitare in dolce attesa: per preparazione e quantità di sale

Quali salse evitare in gravidanza

Quali salse evitare in gravidanza? Scopri quali condimenti è sconsigliato assumere e perché!

Abbiamo già parlato della salsa di soia, il cui consumo non è consigliato in gravidanza per motivi legati sia alla quantità di sale presente in essa, sia alla sua preparazione. Molte donne, ovviamente, si chiedono effettivamente cosa possano consumare in gravidanza e come comportarsi di fronte ai vari tipi di salse e condimenti che spesso fanno gola, in particolar modo in un periodo così delicato come quello della dolce attesa.

In linea di massima, i consigli alimentari che vengono forniti alle donne in dolce attesa sono quelli di un’alimentazione equilibrata e sana, povera di grassi e di sale, e con il giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre, in maniera da ottenere tutte le sostanze e le vitamine veramente importanti (e da evitare tutto ciò che è “di troppo” e che non serve). Per quanto riguarda salse e condimenti, il consiglio generale è quello di non esagerare, perché spesso le salse confezionate sono ricche di grassi e di sale, e di sostanze che sono inutili per la corretta crescita del bambino ma che rischiano di essere dannose (per lui e per la mamma).

Per quel che concerne le salse a base di pesce (pensiamo ad esempio alla salsa di ostriche), in generale è sempre bene evitarle (anche quelle vendute al supermercato) perché sono in genere preparate a base di pesce marinato e non cotto ad elevate temperature.

Tutte le salse a base di panna, latte o burro possono essere consumate a patto che siano state preparate con un processo di pastorizzazione: se non si è sicuri del tipo di preparazione, è sempre bene evitarle perché anche in questo caso si va incontro ad un elevato rischio di consumare prodotti non adeguatamente cotti e che quindi possono contenere batteri (potenzialmente pericolosi in gravidanza).

Infine, è sconsigliato consumare anche salse che contengono alcool, in quanto esso non ha il tempo di evaporare nel processo di cottura della salsa e rischia di essere molto pericoloso, specialmente se consumato in elevate quantità e con una certa frequenza. È quindi sempre preferibile consumare alimenti conditi solo con olio, insaporiti eventualmente con spezie ed aromi, per evitare il più possibile sia eccessi di sale, che rischi legati all’assenza di pastorizzazione.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento