I vantaggi di frequentare un corso di preparazione al parto

Quali sono i vantaggi di frequentare un corso di preparazione al parto?

Ciao a tutte le future mamme e le donne in dolce attesa che vivono questo periodo in maniera altalenante, dondolando tra paure e gioie della gravidanza, e bentornate nel nostro appuntamento settimanale consueto del venerdì con la rubrica dal titolo “Mamma si diventa”! Nell’approfondimento di oggi vogliamo parlare della preparazione al parto: perché è così importante per ogni donna durante la dolce attesa? Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di frequentare un corso preparto!

Vantaggi del corso preparto: ecco quali sono

I vantaggi di frequentare un corso di preparazione al parto

I vantaggi di frequentare un corso di preparazione al parto: ecco quali sono

Una delle dichiarazioni che sentiamo più spesso in fatto di gravidanza è quella legata all’importanza di prepararsi bene al parto: la preparazione al travaglio (e di conseguenza anche alla nascita del bambino) è fondamentale, ma potrebbe essere anche in qualche modo complicata dalle paure e dalle forti emozioni che ogni donna vive, e che in lei si intensificano quando si avvicina il fatidico momento. Avere paura del dolore, di non essere in grado di concentrarsi, di spingere, in poche parole di partorire, è davvero molto comune nelle donne in dolce attesa. E lo è sia nelle primipare (cioè in coloro che sono alla loro prima esperienza con la gravidanza) che nelle donne che hanno già partorito. Cosa fare, allora? Come prepararsi al meglio per vivere questo momento così speciale con gioia e cercando il più possibile di allontanare dalla propria mente i cattivi pensieri? Ma soprattutto, perché è così importante, anche dal punto di vista fisico, prepararsi correttamente al parto?

A dispetto di quanto si pensi, i corsi di preparazione al parto sono importanti non solo per quel che riguarda la preparazione del corpo (per esempio, per irrobustire il pavimento pelvico) ma anche per ottenere consigli ed informazioni legati, ad esempio, alla scelta della struttura in cui partorire, alla modalità del parto, alla preparazione della valigia ed alla gestione del dolore durante il travaglio. Inoltre, essi possono essere anche molto utili per confrontarsi, oltre che con ostetriche e personale preparato e adeguatamente formato, anche con altre future mamme che si trovano a vivere le stesse emozioni.

I corsi preparto, gratuiti o a pagamento, sono sempre garantiti alle donne in dolce attesa. Quelli gratuiti vengono in genere assegnati alle gestanti dalle Asl e dalle strutture ospedaliere, a partire da una determinata settimana di gestazione. Tra gli aspetti positivi ed i vantaggi legati proprio alla scelta di frequentarne uno, c’è proprio la possibilità di fare tutte le domande (anche quelle che pensiamo essere inutili ma che ci frullano in testa) e di ricevere tutte le risposte ai propri dubbi, relativamente al funzionamento del travaglio, al parto, ed anche alla gestione del neonato nelle prime settimane di vita. In genere, all’interno dei corsi vengono anche svolti specifici esercizi di preparazione, grazie ai quali si possono apprendere le tecniche di respirazione e di controllo del corpo per essere facilitate al momento del parto.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento