Gravidanza da eterologa in struttura pubblica campana: un lieto evento

Gravidanza da eterologa in struttura pubblica campana: ecco cosa è successo

Si tratta di un risultato molto importante, quello che riguarda il Sud Italia ed in particolare la Regione Campania: per la prima volta dopo 35 anni, infatti, una coppia ha ottenuto la possibilità di coronare il desiderio di avere un bambino grazie alla procreazione medicalmente assistita presso una struttura pubblica. La vera ed importante novità riguarda tuttavia il fatto che questa gravidanza è stata ottenuta per mezzo di una pratica nello specifico, la fecondazione eterologa in vitro ottenuta mediante la donazione di gameti: questo è stato possibile presso l’ospedale Moscati di Avellino.

Gravidanza da eterologa in struttura pubblica campana grazie a De Luca

Gravidanza da eterologa in struttura pubblica campana: ecco cosa è stato possibile.

La scelta di far entrare nella struttura pubblica campana la fecondazione eterologa è stata di Vincenzo De Luca nel 2019: commissario alla sanità ed oggi presidente della Regione Campania, De Luca ha modificato la normativa regionale relativa alla fecondazione assistita ed ha permesso quindi alle strutture pubbliche di offrire le tecniche e le procedure di PMA grazie alla presa in carico dei costi del servizio sanitario regionale.

La coppia campana, finalmente, ha potuto accedere in una struttura pubblica per sottoporsi alla fecondazione eterologa, mentre un’altra coppia di Napoli ha ricevuto la lieta notizia di aspettare un bebè grazie alla fecondazione assistita svolta in Toscana: in questo caso,  l’intera prestazione sarà a carico della regione Toscana. Questi sono due casi molto importanti che, dal 1985, mostrano un percorso fatto di ostacoli e problemi anche a causa delle inadempienze politiche, ma anche di soddisfazioni e risultati grazie alle modifiche normative effettuate. Un passo in avanti, che sicuramente sarà da esempio per molte altre strutture pubbliche e da messaggio di speranza per tutte quelle altre coppie che sperano di ottenere presto la realizzazione del loro desiderio più grande, che è quello di diventare genitori.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento