Consenso ad eterologa non revocabile: lo dice la legge

Il consenso all’eterologa non è revocabile per legge

Ua fecondazione eterologa è, senza alcun dubbio, una risposta molto importante ai problemi di infertilità che una coppia si può trovare a dover attraversare e che possono creare non pochi problemi alla stabilità stessa della coppia. È infatti consigliato, a questo proposito, che qualora vi sia la presenza di una infertilità o di una condizione anche temporanea che porta alla mancata riuscita di concretizzare una gravidanza, la coppia si rivolga anche ad uno psicoterapeuta in grado di fornire adeguato supporto e sostegno.

 

Come si esprime la legge sul consenso alla fecondazione eterologa (non revocabile)

Consenso ad eterologa non revocabile per legge

Il consenso alla fecondazione eterologa non può essere revocato per legge.

Quando si decide di intraprendere un percorso importante come quello della fecondazione assistita, che si tratti di omologa o eterologa, è comunque necessario mettere in conto anche le difficoltà emotive e psicologiche della coppia.

 

Prima di affidarsi alla scienza ed alla medicina per avere un figlio, è anche necessario percorrere tutte le strade della propria psiche e della propria emotività per capire, insieme, se la strada che si vuol percorrere è davvero quella che riteniamo giusta e adeguata per la coppia. E se uno dei due non è pienamente convinto della scelta di affidarsi alla fecondazione assistita con utilizzo dei gameti esterni alla coppia, non bisogna sottovalutare questa decisiva indecisione.

 

Infatti, qualora si intendesse modificare il proprio consenso alla fecondazione assistita, non si potrebbe revocare tale consenso alle pratiche di fecondazione eterologa una volta che le procedure sono iniziate. In poche parole, la legge sostiene che non si può

consentire la revoca del consenso, anche in un momento successivo alla fecondazione dell’ovulo. Questo è dovuto al al fatto che questa scelta non potrebbe in alcun modo essere non con la tutela costituzionale degli embrioni, aspetto fondamentale della questione.

Questo è il motivo per cui, prima ancora di optare per il ricorso a tecniche come questa, bisogna essere davvero consapevoli della strada che si andrà a percorrere anche grazie al supporto psicologico di un esperto.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento