Viaggiare dopo il parto: si può?

Viaggiare dopo il parto, consigli e suggerimenti

Ciao a tutte le pancine e le future mamme! Nel darvi il bentornato nel nostro appuntamento settimanale dal titolo Mamma si diventa, anticipiamo l’argomento che affronteremo oggi: viaggiare dopo il parto è possibile oppure ci sono dei rischi legati alla nostra salute ed a quella del nostro bambino? Quanto tempo deve passare prima che possiamo riprendere le normali attività? E quali sono i mezzi eventualmente ‘vietati’? Scopriamo di più con il nostro appuntamento di oggi!

È possibile viaggiare dopo il parto?

Il parto rappresenta, senza alcun dubbio, un momento delicatissimo in cui una donna si trova ad affrontare dolori spesso molto invasivi: dopo il momento del parto, una donna dovrebbe poter rimanere tranquilla a riposo, ma talvolta può essere necessario effettuare alcune attività che richiedono qualche sforzo in più.

Viaggiare dopo il parto

Viaggiare dopo il parto: si può? Ecco qualche consiglio e suggerimento utile per affrontare al meglio questo momento.

Se una donna che ha appena partorito deve affrontare un viaggio, il consiglio è sicuramente quello di parlare con il proprio ginecologo: infatti, in generale un viaggio non dovrebbe rappresentare un grosso problema, ma non bisogna dimenticare che ogni caso è a sé, e che se ci sono travagli abbastanza semplici rispetto alla norma, ve ne sono altri che, al contrario, rappresentano invece qualche difficoltà in più.

In genere un viaggio non è un problema, ma bisognerebbe cercare di stare a riposo per almeno due settimane successive alla dimissione dall’ospedale, ed anche il bebè dovrebbe poter avere il tempo di stabilizzarsi, fisicamente ed emotivamente, in un nuovo ambiente.

Molto dipende anche dal tipo di viaggio e dalla sua durata: se dovessimo affrontare un viaggio di qualche ora, sarebbe comunque molto diverso da un viaggio lungo, magari su uno sporco ed affollato treno.

Non dobbiamo dimenticare che una donna che ha appena partorito ha bisogno di almeno 40 giorni per riprendere normalmente le sue attività (è anche il tempo minimo per la ripresa delle attività sessuali). Per questo motivo, prima di effettuare qualunque tipo di viaggio, è molto importante chiedere consiglio al proprio medico!

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento