Viaggi per eterologa: cosa cambia con i Livelli Essenziali di Assistenza

Viaggi per eterologa: turismo riproduttivo e nuovi Lea

Uno dei fenomeni che più rappresenta la fecondazione eterologa in Italia è il turismo riproduttivo. Prima che la fecondazione assistita con uso di gameti esterni alla coppia fosse accettata in Italia come possibile metodo per la riproduzione artificiale, le coppie infertili erano costrette a recarsi all’estero per poter affrontare il percorso dell’eterologa. Oggi, invece, è possibile farlo in Italia, ma le differenze tra le regioni hanno reso ancora attuale il fenomeno del turismo riproduttivo da una regione all’altra: cosa cambierà con l’inserimento dell’eterologa nei Lea?

Viaggi per eterologa: regioni di provenienza rimborseranno in caso di spostamento in altre regioni

Viaggi per eterologa

Viaggi per eterologa: regioni di provenienza rimborseranno in caso di spostamenti in altre regioni.

L’inserimento della fecondazione assistita eterologa nei Livelli Essenziali di Assistenza potrebbe comportare una serie di cambiamenti e novità molto importanti per le coppie che vogliono accedere alla procreazione medicalmente assistita e che, fino ad oggi, non hanno potuto farlo a causa dei costi elevati e delle differenze abissali di trattamento tra una regione e l’altra dell’Italia.

Infatti, sebbene sulla carta molti aspetti siano cambiati grazie all’eliminazione del divieto contenuto nella Legge 40/2004 sulla fecondazione eterologa, non possiamo dire che l’inserimento dell’eterologa accanto alla fecondazione omologa abbia sin da subito provocato effetti positivi sulle coppie infertili. Per questioni organizzative ed economiche, infatti, le regioni italiane non sono riuscite ad adeguarsi tutte e subito alle novità contenute nella sentenza n.162 della Corte, e per questo motivo il fenomeno del turismo riproduttivo ha continuato ad esistere.

Adesso, con i cambiamenti contenuti nei Livelli Essenziali di Assistenza e con l’inserimento della fecondazione eterologa in essi, sarà possibile per le coppie accedere al trattamento di fecondazione eterologa nella loro regione o, laddove in essa non vi siano centri pubblici attrezzati, in altre regioni con il rimborso del Sistema Pubblico Italiano. Le Regioni di provenienza delle coppie che, per ovvi motivi, si affideranno ad altri centri, dovranno pertanto rimborsare i costi affrontati per gli spostamenti, per i viaggi, e per il trattamento.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento