Eterologa nei Lea

Via libera nuovi Lea, dentro anche la fecondazione eterologa

Via libera ai nuovi Lea, tra le prestazioni anche la fecondazione eterologa

Ci siamo. Il Ministero dell’Economia ha dato il via libera nuovi Lea, i cosiddetti Livelli Essenziali di Assistenza che prevedono il supporto ed il sostegno economico per tutte quelle patologie che vi rientrano, compresa l’infertilità. A partire dall’inserimento nei Lea della fecondazione assistita eterologa, che – come previsto e come più volte richiesto dal Ministero della Salute – verrà considerata un trattamento garantito su tutto il territorio italiano. Il via libera ai nuovi Lea è stato accolto con entusiasmo anche da Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, che ha dichiarato: “Molta soddisfazione, provvedimento importantissimo che apre una nuova stagione”.

Cosa cambia per la fecondazione eterologa con l’inserimento nei Lea

In due anni sono stati fatti numerosi passi in avanti, in Italia, a partire dalla sentenza numero 162 della Corte Costituzionale con cui, il 9 aprile 2014, è stato stabilito che la fecondazione eterologa fosse una tecnica possibile anche in Italia, e non più solo nelle cliniche straniere.

Via libera nuovi Lea

Via libera nuovi Lea: il ministero dell’Economia ha dato il suo via libera alla fecondazione eterologa nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Tra le spiegazioni relative alla sentenza, anche quella secondo cui il diritto ad avere figli è ‘incoercibile’ e che la negazione di questo diritto è da considerarsi illegittima. Da questo momento, le regioni si sono mosse per garantire il trattamento nelle loro cliniche, seppur con qualche disagio e lentezza.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha poi chiesto che la fecondazione assistita fosse inserita nei Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza; e adesso, questa richiesta si prepara a diventare realtà con il via libera del Ministero dell’Economia, che ha reso possibile l’approvazione del decreto.

Il ministro della Salute ha commentato positivamente la notizia: “C’è molta soddisfazione. Come ho detto in questi giorni ce lo aspettavamo e ringrazio anche la Conferenza delle Regioni perché abbiamo trovato la strada per agevolare l’approvazione“, ha dichiarato. Questo provvedimento renderà possibile il trattamento con fecondazione eterologa per tutte quelle coppie infertili che hanno bisogno di accedere a questa tecnica in Italia: una nuova stagione, molto positiva, per chi necessita di usufruire di un trattamento importante.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento