Vantaggi yoga in gravidanza

Attività fisica o yoga in gravidanza?

Bentornate nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica dedicata alle neo mamme o future neo mamme, Mamma si diventa! Nella nostra rubrica di oggi parleremo dell’attività fisica durante il periodo della gestazione ed in particolare ci soffermeremo sullo yoga in gravidanza: quali sono i vantaggi relativi a questa attività? Scopriamolo insieme!

Yoga in gravidanza: vantaggi e caratteristiche

Molte gestanti credono che lo sport durante la gravidanza possa rappresentare un pericolo, sia per la loro salute che per il benessere del feto: si ritiene che l’attività fisica sia stancante ed estenuante e che possa in qualche modo essere pericolosa per il bebè. In realtà, se fatta con parsimonia e con una certa oculatezza, l’attività fisica durante la gravidanza comporta molti benefici, sia sotto il profilo fisico, sia sotto il profilo emozionale.

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza: i vantaggi e le caratteristiche della ginnastica dolce da praticare nei nove mesi di gestazione.

In particolare l’attività fisica dolce – l’acquagym, la musicoterapia, il pilates – è consigliata alle gestanti non solo per mantenersi in forma e per mantenere una certa elasticità nei movimenti, ma anche per entrare in armonia con il proprio corpo: quante future mamme soffrono di depressione in seguito all’aumento di peso ed al normale cambiamento che il loro corpo deve affrontare durante i nove mesi di gestazione?

L’attività fisica dolce, fatta con movimenti lenti e fluidi e mirata anche al rilassamento – come può essere lo yoga in gravidanza – è particolarmente indicata per ristabilire quell’equilibrio corpo-mente che può venire meno con la crescita del pancione e con tutti i cambiamenti fisici ed ormonali che una gestante si trova ad affrontare. Da un lato, perché i movimenti fluidi e lenti rendono più facile il rilassamento del corpo, dall’altro perché lo yoga è di per sé una disciplina orientale in grado di ristabilire le frequenze emozionali e restituire serenità ed uno stato di tranquillità in chi lo pratica.

Soffermarsi sul proprio respiro, sulla meditazione, sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo aiuta anche ad entrare in contatto con il bebè, con evidenti vantaggi sia per la futura mamma che per il bimbo!

Per rimanere aggiornate sulla nostra rubrica, vi diamo appuntamento al prossimo venerdì con Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento