Ovodonazione in Italia

Turismo riproduttivo al contrario: coppie svizzere si rivolgono a centri italiani

Turismo riproduttivo al contrario: le coppie svizzere che necessitano di ovodonazione fanno riferimento all’Italia

L’eterologa in Italia funziona: a dispetto delle iniziali perplessità, ma anche a dispetto di tutti quei problemi che, ancora oggi, non fanno decollare a dovere una tecnica importante per molte coppie, quella che consente di ottenere una gravidanza per mezzo dell’utilizzo di gameti che non appartengono ai componenti della coppia. E questa opportunità – considerata positiva per moltissime coppie – oggi sembra donare una speranza, a sorpresa in controtendenza, anche a persone provenienti da altre nazioni: è quanto accade alle coppie svizzere, che in qualche caso fanno riferimento all’Italia a causa di norme differenti e meno “esose”. Vediamo quali sono.

In Svizzera è vietato uso dei gameti femminili per fecondazione eterologa

Turismo riproduttivo al contrario

Turismo riproduttivo al contrario: il caso delle coppie svizzere che non possono accedere a ovodonazione.

Era il 9 aprile 2014 quando, grazie alla sentenza numero 162, diventata possibile, per le coppie italiane, avere un figlio per mezzo della procreazione assistita con uso di gameti esterni alla coppia: parliamo, appunto, della fecondazione eterologa, una tecnica che, fino a quella data e fino alla sentenza della Corte Costituzionale che dichiarava incoercibile il diritto di avere figli, le coppie italiane con problemi di infertilità dovevano rivolgersi a cliniche estere per accedere a questa possibilità. In Italia era consentita solo la fecondazione omologa, una tecnica fruibile sia nei centri pubblici che nelle strutture private; e ciò significava, per molte coppie, doversi rivolgere all’estero pur di ottenere una gravidanza con l’uso di gameti esterni.

Oggi le cose non stanno più così: la Legge 40/2004 è stata modificata e, per fortuna, le coppie infertili possono accedere anche a questa interessante tecnica in Italia. Ma c’è di nuovo che, da qualche tempo, si sta verificando una situazione di controtendenza: mentre, fino a qualche anno fa, dominava il fenomeno del turismo riproduttivo dall’Italia verso altre nazioni, oggi alcune coppie svizzere devono fare riferimento al centro di Como – il più vicino alla Svizzera – per accedere all’eterologa in toto. Perché mentre in Italia la fecondazione eterologa è possibile con uso dei gameti esterni – siano essi maschili o femminili, indistintamente – in Svizzera questa possibilità è preclusa, in quanto le coppie possono fare riferimento solo al donatore maschile, e ciò – ovviamente – finisce per limitare, di molto, la necessità di fare uso anche degli ovociti per mezzo dell’ovodonazione.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento