Ticket per eterologa: cosa cambia con i nuovi Lea in Italia

Ticket per eterologa: sarà possibile accedere alla fecondazione eterologa con il pagamento del solo ticket

I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza – che in Italia non venivano modificati da circa 15 anni – renderanno possibili molto cambiamenti importanti non solo dal punto di vista della salute e del benessere in generale, ma anche dal punto di vista dell’infertilità. Le coppie, che fino ad oggi hanno dovuto affrontare spese importanti per accedere alla procreazione medicalmente assistita anche dopo l’ingresso dell’eterologa in Italia – che avrebbe reso minore il turismo riproduttivo – possono oggi usufruire del supporto del Sistema Sanitario Nazionale per accedere alla procreazione medicalmente assistita.

Ticket per eterologa e per fecondazione assistita in tutta Italia

Ticket per eterologa

Ticket per eterologa: sarà possibile accedere alla procreazione assistita con ticket in Italia.

Da oggi sarà possibile accedere alla fecondazione assistita, sia di tipo omologo che di tipo eterologo, senza ricorrere necessariamente a centri costosissimi o privati. Si potrà infatti approfittare dell’inserimento della fecondazione artificiale nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, che rendono possibile per le coppie il supporto economico per accedere alle tecniche per ottenere una gravidanza.

Sia la fecondazione omologa – quel tipo di fecondazione che prevede l’uso di gameti appartenenti alla coppia – sia la fecondazione eterologa – che invece fa uso di gameti esterni, ovvero ovocita e/o sperma donati da terze persone, potranno essere effettuate grazie al supporto economico del Sistema Sanitario Nazionale. E ciò potrebbe significare una cosa importante, ovvero che la gravidanza sarà davvero un diritto di tutti, anche di coloro che non potrebbero permettersi costosissimi trattamenti.

L’eterologa potrà essere pagata con ticket: e ciò è un cambiamento molto importante se consideriamo che fino ad oggi, la fecondazione assistita eterologa era offerta dal servizio pubblico solo in tre Regioni e che proprio grazie all’inserimento nei Lea, si potrà accedere allo stesso trattamento in tutta Italia. Questi sono gli importanti cambiamenti che dovrebbero avvenire entro un mese: le coppie infertili potranno così coronare il loro sogno.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 11 )

  • Annamaria

    Quali le strutture a Roma e a partire da quando??

  • Annalisa

    Buongiorno vorrei coronare il mio sogno

  • Donciu iuliana

    buongiorno vorrei coronare anche io questo sognio che sembra impossibile.mi potette aiutare

  • Dany

    limiti di età?

  • Simona

    Bella notizia…. Quindi tutti i centri italiani convenzionati dovranno decidere il ticket?
    E chi già come me x esempio… Ha usufruito di 3 prestazioni con tiket negli anni precedenti…. Può usufruire di nuovo x eterologa oppure no?
    E cambieranno le regole da centro a. Centro o ci saranno regole uguali per tutti?
    Io ho fatto 2 iui con ticket
    3 icsi con tiket
    1 eterologa a pagamento….
    E per coronare un sogno dovrei vincere alla lotteria…. Xke non si possono affrontare Ste spese
    Grazie per la risposta

  • Giuseppa

    Buongiorno è un sogno che si avvera vorrei coronare il mio sogno

  • Claudia

    Io al momento non ho più notizie riguardo i nuovi Lea .. ho chiamato due importanti ospedali qui a Milano,come l Humanitas ed il San Raffaele e per tutta risposta mi hanno detto che loro non erogano questo tipo di trattamento.. potrei saperne a che strutture pubbliche rivolgermi qui a Milano che slmrno mi diano più informazioni ?? grazie..

  • CLAUDIA

    o al momento non ho più notizie riguardo i nuovi Lea .. ho chiamato due importanti ospedali qui a Milano,come l Humanitas ed il San Raffaele e per tutta risposta mi hanno detto che loro non erogano questo tipo di trattamento.. potrei saperne a che strutture pubbliche rivolgermi qui a Milano che almeno mi diano più informazioni ?? grazie..

  • Massimo

    Salve! Non mi e chiaro se l’eterologa e rientrata nei l.e.a. Dove potrei trovare informazioni a riguardo? Grazie.

  • Massimo

    Buongiorno! Ci sono delle Novità il merito ai L.E.A.? Grazie.

  • Elena

    Buongiorno,
    ma in Lombardia purtroppo non è ancora possibile. La risposta della Regione è che si l’eterologa è stata inserita nei LEA ma non esiste un decreto che regolarizzi i costi del ticket. Ciò vuol dire che se una coppia come la mia voglia di conseguenza andare in un’altra regione la Regione Lombardia non rimborserà a quella Regione nessun costo!
    Ora mi chiedo… c’è qualcuno di voi che abbia fatto questo percorso fuori Regione con il SSN?
    Grazie

Lascia un commento