Test precoce di gravidanza, funziona davvero?

Test precoce di gravidanza: è davvero utile?

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme, ed ovviamente anche alle aspiranti tali! Nel darvi il bentornato nel nostro consueto appuntamento settimanale con l’approfondimento dal titolo Mamma si diventa, vi anticipiamo l’argomento di oggi, che potrà essere un utile suggerimento a tutte le donne che desiderano avere un bebè. Oggi parliamo del test precoce di gravidanza e cerchiamo di capire insieme l’utilità di questo test: di cosa si tratta esattamente? Qual è la sua funzionalità? Quanto è efficace e quanto è affidabile?

Utilità test precoce di gravidanza e quando conviene effettuarlo

Test precoce di gravidanza

Test precoce di gravidanza: utilità di questo esame che si può eseguire prima del ritardo del ciclo.

Prima di approfondire questo argomento, è nostro dovere sottolineare un aspetto molto importante, che è legato al fatto che, al giorno d’oggi, abbiamo moltissime possibilità che ci consentono di ottenere una diagnosi efficace relativa alla gravidanza in atto. Infatti, esistono in commercio molte tipologie di test che possono aiutarci ad ottenere il risultato sperato, come ad esempio test di gravidanza precoce di vari livelli e di diversi brand, che si basano anch’essi sulla rilevazione delle concentrazioni ormonali ma che sono anche altamente sensibili. Ciò significa che il funzionamento del test precoce è molto semplice: come tutti gli altri test che si effettuano per interrogarsi su una gravidanza effettiva in corso, questi tipi di test sono sensibili alla presenza dell’ormone HCG, ma lo fanno ancor prima del ritardo mestruale.

Ovviamente, per quanto sicuro possa essere il test precoce, è necessario comunque riconoscere i limiti di questo tipo di esame, che può comportare il rischio anche di falsi negativi, oltre che di falsi positivi.

Il funzionamento è comunque uguale al normale test di gravidanza, anche se la sensibilità di questo esame è decisamente maggiore. In ogni caso, il consiglio è di soffermarsi, prima di tutto, sulle proprie sensazioni e sui possibili sintomi legati alla gravidanza: se i sintomi precoci – come nausea e vomito, fastidio agli odori, stanchezza e insonnia – si presentano tutti insieme, in caso di rapporti sessuali non protetti, è bene fare il test precoce, che può essere effettuato dal 25esimo giorno del ciclo.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento