Superfetazione, il caso raro. Cos’è e come si presenta

Superfetazione, quando si rimane incinta due volte

Ciao a tutte le mamme e le future pancine, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nell’approfondimento di oggi, come sempre dedicato alla gravidanza, parleremo di superfetazione, un caso molto raro che si può verificare quando una donna, pur essendo già rimasta incinta, ha un secondo ciclo mestruale che le consente di rimanere nuovamente incinta. Di cosa si tratta esattamente?

Superfetazione: un secondo ciclo mestruale durante la gravidanza fa rimanere due volte incinta

Recentemente si è data una certa rilevanza ad un caso nello specifico, in cui una donna australiana è rimasta incinta una seconda volta, a distanza di dieci giorni dalla prima: si tratta di un caso rarissimo, che interessa un numero davvero molto basso di donne, ma che può comunque presentarsi. In sostanza, con la superfetazione si rischia di rimanere incinte due volte: la prima, con il normale rapporto sessuale mirato, appunto, all’ottenimento della gravidanza; una seconda volta, invece, a distanza di qualche giorno dalla prima, motivato dalla presenza di un secondo ciclo mestruale che consente un rilascio dell’ovulo e, quindi, la possibilità di essere nuovamente fecondata.

superfetazione

Superfetazione: ecco cosa accade quando una donna ha il ciclo anche durante la gravidanza.

Se una donna ha rapporti sessuali durante questo periodo può quindi rimanere nuovamente incinta: in questo caso, si avrebbero due gemelli, con gravidanza che viene detta dizigotica, e che porta alla nascita di due bambini di cui uno prematuro o comunque non forte come l’altro. Questo caso è molto raro, anche perché in genere la superfetazione non termina con lo sviluppo dell’embrione: tuttavia, può capitare esattamente come è accaduto ad una mamma australiana che, con sua sorpresa, ha partorito due gemelli dando alla luce due figli appartenenti a due diversi momenti di concepimento.

Con l’approfondimento di oggi è tutto: vi rimandiamo alla prossima settimana con una nuova rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento