Stress mamma: in dolce attesa è bene fare attenzione

Stress mamma: in dolce attesa è bene evitare ogni situazione stressante

Ciao a tutte le mamme ed alle future mamme, pancine in dolce attesa! Bentornate nel nostro consueto appuntamento del venerdì, con la rubrica interamente dedicata alle donne in dolce attesa ed alle difficoltà, gioie e perplessità dedicate proprio alla gravidanza: un periodo entusiasmante, ma anche molto delicato per voi pancine, che sicuramente potrà essere espressione anche di qualche piccolo dubbio, che nella nostra rubrica cerchiamo di spiegare! Oggi, nella nostra consueta rubrica Mamma si diventa, parliamo dello stress in gravidanza: un problema piuttosto comune e diffuso, al quale però bisogna dare la giusta attenzione, specialmente per evitare che esso possa diventare un ostacolo per la salute ed il corretto sviluppo del bebè!

Stress mamma: ansia e tensione possono provocare disturbi per la salute del bebè

Stress mamma

Stress mamma: episodi stressanti, a lungo andate, mettono in difficoltà anche la salute del bebè.

Innumerevoli studi effettuati sulla gravidanza e sui rischi che possono essere correlati alla presenza di ansia e stress parlano di una situazione purtroppo abbastanza a rischio, che potrà essere riferita anche alla salute del bebè. Secondo quanto emerge dai recenti studi portati avanti anche dai ricercatori e studiosi dell’Università di Zurigo e dell’Istituto Max Planck di Monaco – le pubblicazioni di questi studi sono state effettuate sulla rivista Stress – si va sempre più spesso incontro a periodi di stress e difficoltà temporanee, che possono suscitare problemi di salute anche al bebè. Non solo: la futura mamma, in un periodo così delicato come la gravidanza, dovrebbe del tutto evitare ogni episodio di stress non solo per la salute – un fattore questo rilevante e molto importante – del piccolo, ma anche per la propria salute.

Dallo studio si evince che lo stress durante il periodo della dolce attesa può essere purtroppo trasmesso, con una certa facilità, al bimbo, attraverso il passaggio del liquido amniotico e ciò ovviamente favorisce la comparsa di diversi disturbi: se, però, lo stress è un episodio momentaneo, non dovrebbe interferire con la sua salute.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento