Stress in dolce attesa: molti i pericoli per la salute del bebè

Stress in dolce attesa: i pericoli legati all’influenza della tensione sul bebè

Ciao a tutte le pancine ed alle donne in dolce attesa! Oggi, nel darvi il nostro bentornato nel nostro consueto appuntamento con la rubrica dedicata interamente alla gravidanza ed alle possibili difficoltà ad essa collegate – e che prende il nome di Mamma si diventa – vogliamo parlare di un nuovo progetto che dedica la sua attenzione allo stress in gravidanza e ad uno specifico rischio collegato ad esso, per la salute del bebè. Quanto influisce, quindi, lo stress della dolce attesa sulla salute e sul benessere del feto?

Problemi legati a stress in dolce attesa ed eventuali fattori che contribuiscono

Stress in dolce attesa

Stress in dolce attesa: è molto importante evitare i fattori di rischio per la salute del bebè.

Rispondere a questa domanda non è semplice: se è vero, infatti, che da un lato innumerevoli studi sembrano dimostrare che lo stress in gravidanza, qualora sia temporaneo, non comporta gravi rischi e conseguenze per la salute del feto, dall’altro lato è anche vero che, se lo stress della mamma è reiterato nel tempo, esso può diventare davvero problematico.

Qual è, allora, il rischio più importante al quale si va incontro? Di rispondere  questa ed a molte altre domande in merito, si occupa il progetto europeo LifeCycle che, proprio nei prossimi anni, potrà studiare concretamente lo sviluppo delle problematiche eventuali collegate allo stress della mamma durante il periodo della dolce attesa. Lo studio si propone infatti di trovare delle risposte specifiche, incrociando i dati in possesso e proseguendo con ulteriori indagini e ricerche, ai problemi di salute del bambino: molti disturbi, infatti, possono essere resi ancora più evidenti ed importanti a causa del fattore stress, specialmente se esso è visto in aggiunta ad altri fattori, come ad esempio inquinamento atmosferico, abitudini del sonno, e stili di vita.

Tra l’altro, lo studio tiene conto anche dei risultati di altre ricerche, dalle quali possono emergere situazioni molto particolari, come ad esempio il collegamento tra stress alla nascita e pressione elevata da adulti.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

FEI

No Comments

Scrivi il commento

TI AIUTIAMO A SCEGLIERE LA CLINICA ADATTA AL TUO CASO!

- CONTATTO DIRETTO E SENZA ATTESA
- MIGLIORI PREZZI E STATISTICHE

(Consulenza completa e gratuita al 100%)

Rispettiamo la tua Privacy

TI AIUTIAMO A SCEGLIERE LA CLINICA ADATTA AL TUO CASO!

- CONTATTO DIRETTO E SENZA ATTESA
- MIGLIORI PREZZI E STATISTICHE

(Consulenza completa e gratuita al 100%)

Rispettiamo la tua Privacy