Stanchezza primi sintomi gravidanza: da cosa è causato?

Stanchezza primi sintomi gravidanza: spossatezza e stanchezza nei primi giorni, perché?

Ciao a tutte le neo mamme e naturalmente bentornate a tutte le future mamme, nel nostro consueto appuntamento dedicato interamente alla gravidanza, con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi vogliamo dare la nostra attenzione ad un sintomo che in genere sopraggiunge nelle donne in dolce attesa sin dai primissimi giorni del concepimento avvenuto, che è la stanchezza. Si presenta in egual modo per tutte le gestanti? A cosa è dovuto questo sintomo?

Stanchezza e spossatezza, tra i primi sintomi della dolce attesa

Nel nostro appuntamento di oggi, come sempre dedicato alla gravidanza, vogliamo dedicare la nostra attenzione alla stanchezza, che rientra tra i primi sintomi della gravidanza in corso. Un sintomo che spesso è così precoce da presentarsi sin dai primi giorni dopo il concepimento, tanto da destare l’attenzione della futura mamma, che inizia a chiedersi come mai senta così tanta stanchezza e sonnolenza e non sempre riesce a dare a queste sensazioni una spiegazione valida.

Stanchezza primi sintomi gravidanza

Stanchezza primi sintomi gravidanza: ecco quali potrebbero essere.

Possiamo quindi dire che la stanchezza rientra sicuramente tra i primi sintomi della gravidanza in corso: la futura mamma inizia a sentire più sonno, ed anche delle attività quotidiane che prima erano considerate semplici, come ad esempio andare alla posta, andare a fare la spesa, camminare, in questa fase iniziano ad essere pesanti e sicuramente più faticose. A queste sensazioni di spossatezza, si aggiunge anche la voglia di andare a dormire prima rispetto al solito: ma a cosa sono dovute tutte queste sensazioni e per quale motivo si manifestano?

Chiaramente, dobbiamo dire che la stanchezza e la sonnolenza non si presentano per tutte nelle stesse modalità: ma è pur vero che i cambiamenti ormonali, che si verificano nel corpo proprio grazie alla gravidanza, possono infine dar vita alle sensazioni descritte.

In caso di ritardo mestruale, ed in presenza eventualmente di altri sintomi, è quindi importante fare un test di gravidanza!

Arrivederci al prossimo appuntamento settimanale con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento