Sport in dolce attesa: scopri qual è quello giusto

Sport in dolce attesa: esistono attività sportive più o meno adatte alla gravidanza?

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme, e naturalmente bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! L’appuntamento di oggi è per noi motivo di approfondimento di un argomento molto caro alle pancine sportive, che non vogliono abbandonare le buone abitudini di una sana attività fisica in gravidanza: qual è il migliore sport in dolce attesa?

Quali migliori sport in dolce attesa dal punto di vista fisico ed emozionale

Sport in dolce attesa

Sport in dolce attesa: quale migliore sport in gravidanza? Eccone alcuni: yoga, pilates, acquagym.

Per rispondere a questa domanda, prima di scomodare medici, scienziati ed esperti, bisogna ricordare che l’attività fisica, in condizioni normali di gravidanza – ovvero in una gravidanza senza minacce o pericoli – può essere molto salutare, non solo per il benessere fisico ma anche per quello emotivo, psicologico ed emozionale. Ovviamente, però, l’attività sportiva che è possibile fare in gravidanza non dovrà essere eccessiva, ma dovrà essere una ginnastica dolce, meglio ancora se seguita da personale specializzato, come ad esempio può accadere durante un corso preparto di pilates, di acquagym, o di yoga in gravidanza.

Abbiamo menzionato non a caso questi sport, perché rappresentano alcuni degli sport adatti alla dolce attesa, non solo perché consentono alla gestante di apprendere i corretti metodi di respirazione – che potranno rivelarsi utilissimi durante il parto – ma anche perché rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, rendendoli così più forti, al momento del travaglio, a gestire l’espulsione del bambino.

Inoltre, sono sport che aiutano a rilassarsi ed a prendere consapevolezza con il proprio corpo che cambia durante il periodo della dolce attesa, addolcendo così il carico del pancione, che spesso, crescendo, potrebbe comportare problematiche abbastanza comuni come mal di schiena e gonfiore alle gambe.

Lo sport in gravidanza è consigliato, tuttavia, a patto che non vi siano problemi gestazionali. Prima di intraprendere qualunque percorso sportivo è bene chiedere al proprio ginecologo quale scelta sia migliore per le proprie condizioni generali fisiche e di salute.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento