Secondo bebè in arrivo, come comportarsi con il fratellino

Secondo bebè, nuovi arrivi in famiglia

Ciao a tutte le pancine e bentornate nel nostro appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi vi parliamo di un tema abbastanza delicato. Come dire ad un bimbo che presto avrà un fratellino? Il secondo bebè è spesso motivo di grande gioia per una coppia che, dopo qualche anno di pausa da pappette e pannolini, decide di mettere in cantiere un altro bebè, spesso anche per consentire al primo figlio di socializzare e di avere un compagno di giochi ed avventure per tutta la vita.

Come comportarsi con il figlio maggiore

Ma, a seconda dell’età del primo figlio, spesso è molto difficile trovare le parole giuste per dire al fratellino del secondo bebè: tendenzialmente è più facile con i bambini di una certa età, perché riescono a comprendere ‘meglio’ cosa sta accadendo, anche se la delicatezza non è mai troppa. Un primogenito potrebbe reagire ‘male’, ovvero con una certa gelosia, alla notizia del secondo bebè in arrivo, perché immediatamente portato a pensare che il nuovo arrivato voglia usurpare il suo posto di figlio unico.

Secondo bebè

Secondo bebè in arrivo: come comportarsi con il fratellino maggiore? Ecco alcuni consigli.

Pertanto, è bene puntare ai punti forti della situazione, cercando di mostrare al bambino tutti i vantaggi che potrebbero derivare dal nuovo arrivo in famiglia, senza dimenticare che questo è un momento molto delicato, nel quale il primogenito ha bisogno di conferme e deve essere tenuto in alta considerazione, sia da mamma che da papà.

Per evitare che la gelosia la faccia da padrona, bisogna trattare il bimbo con affetto e conferme, il più possibile: è importante affrontare questo momento con il sorriso, in maniera giocosa e serena, perché il bambino non si senta escluso e non voluto bene come il fratellino in arrivo.

Un altro punto importante da tenere in considerazione è il coinvolgimento del figlio maggiore nelle cure del neonato: le mamme possono cercare di far sentire utile il bambino coinvolgendolo nelle cure dedicate al fratellino, e quindi facendosi aiutare a mettere la crema, il ciuccio, a cambiare il pannolino, e tutti i vari rituali di cura del neonato potrebbero essere eseguiti alla presenza del più grande, che andrà ricoperto di complimenti ed orgoglio per il suo comportamento da fratello maggiore.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento