Scarsa Vitamina D in gravidanza: conseguenze

Scarsa Vitamina D in gravidanza: rischi e conseguenze relative ad un’assunzione inadeguata

Ciao a tutte le mamme ed alle future pancine! Nel nostro doppio appuntamento di oggi con la consueta rubrica settimanale dedicata alla gravidanza, parliamo di un argomento molto importante, che è legato alle possibili conseguenza che potrebbero essere generate da una scarsa o inadeguata assunzione della vitamina D durante il periodo della gravidanza. Nell’appuntamento di oggi con Mamma si diventa, quindi, analizziamo i possibili rischi legati alla scarsa vitamina D durante la dolce attesa!

Scarsa Vitamina D in gravidanza, può causare anche l’autismo: lo sostiene una ricerca dell’University of Queensland in collaborazione con Erasmus Medical Centre in Olanda

Scarsa vitamina D in gravidanza

Scarsa vitamina D in gravidanza: tra le possibili conseguenze, anche il rischio autismo.

Quando si è in dolce attesa, non bisogna solo assumere il cibo in maniera più controllata, evitando tutti quei cibi che potrebbero essere dannosi per la salute del feto. È bene, invece, anche controllare la propria assunzione di vitamine ed elementi che potrebbero contribuire a rendere più sano il feto o che, al contrario, potrebbero provocare danni o problemi di salute di diverso tipo.

Una delle sostanze consigliate in gravidanza è la Vitamina D: questo elemento, infatti, gioca un ruolo molto importante nella crescita del feto e nel suo sviluppo. La Vitamina D si trova naturalmente nel sole, ed è per questo che si consiglia, non solo alle donne in dolce attesa ma anche a chi ha problemi di scarsa quantità di questa vitamina, di esporsi di più al sole, seppur in maniera controllata. Inoltre, è possibile assumere la Vitamina D in maniera naturale con alcuni alimenti, anche se è consigliato parlare con il proprio ginecologo di fiducia.

Lo studio dell’University of Queensland dimostra tuttavia che un basso livello di questa vitamina, dopo la ventesima settimana di gravidanza, può essere responsabile del rischio di dare alla luce un bimbo affetto da autismo, in quanto la carenza della vitamina rende più facilmente suscettibili ai disturbi dello sviluppo neurologico. Non solo disturbi alle ossa, diabete, ipertensione, quindi. I rischi legati ad una scarsa assunzione della Vitamina D in gravidanza possono essere molto più elevati.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento