Scambio ovuli con fecondazione assistita: una pratica illegale

Scambio ovuli con fecondazione assistita: succede in alcuni centri in Gran Bretagna

Potrebbe diventare il nuovo, pericoloso business, quello di cui vi parliamo oggi in merito alla fecondazione assistita ed allo scambio (illegale) che viene proposto ad alcune donne in Gran Bretagna: chi accetta di donare i suoi ovuli può ricevere cicli di fecondazione assistita in maniera totalmente gratuita o con grossi sconti. Questa “offerta” – che solo ad una prima occhiata appare golosa, ma in realtà nasconde molte problematiche – è illegale ed anche molto pericolosa, anche dal punto di vista psicologico.

Scambiare i propri ovuli con i cicli di fecondazione assistita in modalità gratuita, ecco dove avviene e perché è illegale

Scambio ovuli con fecondazione

Scambio ovuli con fecondazione: una pratica illegale, che però viene eseguita in Gran Bretagna.

A far lanciare l’allarme, con molto scalpore, è stato lo scandalo della notizia del giornale inglese Daily Mail: il quale, quasi un mese fa, ha evidenziato come in alcune cliniche inglesi avvenga la richiesta di scambio da parte dei medici dei centri per quelle coppie interessate alla fecondazione assistita ma impossibilitate a spendere un’eccessiva somma di denaro.

Gli aspiranti genitori vengono così rassicurati dal centro, che gli assicura che, a fronte di una donazione di ovuli da parte della futura mamma, sarà possibile ricevere il trattamento di procreazione medicalmente assistita in modalità gratuita. Il cosiddetto Programma di donazione degli ovuli sancisce l’accordo tra i genitori e la clinica, e così gli ovuli diventano merce di scambio, ma con un’accortezza, ovvero che solamente metà degli ovuli sani verrà prelevata dalla clinica per scopi personali, mentre l’altra metà potrà essere utilizzata direttamente dalla coppia per effettuare il ciclo di fecondazione assistita.

Ovviamente, anche in Gran Bretagna, come in molti altri paesi, questa pratica è illegale. E lo è non solo dal punto di vista etico e morale, che potrebbe essere sicuramente un fatto scontato, ma anche sotto il profilo della legalità, in quanto la donazione di ovuli dovrebbe avvenire su volontà ed in maniera altruistica. Nessun pagamento, quindi, nessuno scambio, ma eventualmente un rimborso spese di 750 dollari.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento