Incinta con PMA

Rimanere incinta con la PMA: il limite dell’età

Rimanere incinta con la PMA: è possibile, ma c’è una barriera

E’ una delle barriere tra le più complesse da superare: stiamo parlando dell’età femminile, elemento indispensabile e molto importante nella vita di una donna per quel che riguarda la sua stessa capacità di procreare, ovvero la sua fertilità. Oggi, quando si parla di procreazione assistita si fa riferimento proprio a quell’insieme di metodi e tecniche utili ed in qualche modo indispensabili per rendere possibile, in alcuni casi, la capacità di fecondare quando esistono delle barriere o dei fattori che rendono quasi del tutto impossibile la gravidanza.

Rimanere incinta con la PMA: esiste una barriera importante, che è l’età della donna

Rimanere incinta con la PMA

Rimanere incinta con la PMA: è possibile, ma dopo i 42 anni della donna è difficile.

Tuttavia, anche la procreazione assistita rischia di avere i suoi limiti: perché se da un lato può rappresentare uno degli elementi indispensabili per la procreazione quando esistono delle difficoltà effettive, dall’altro lato, quando l’età della donna diventa davvero una barriera, non si può proprio più riuscire a fare nulla. Pertanto, esiste un limite oggettivo anche per quel che concerne la fecondazione assistita: secondo gli esperti, questo limite è quindi dato dall’età, in quanto dopo i 42 anni, per una donna è quasi impossibile rimanere incinta. Lo dicono i fatti, i numeri, e le statistiche: anche se è vero, e non possiamo negarlo, che la procreazione medicalmente assistita è quell’insieme di metodi e tecniche per i quali è possibile ottenere una gravidanza, in numeri importanti. Solo nel 2015, per fare riferimento a qualche numero, è stato possibile rimanere incinta per molte donne, per un numero di nati pari a 12.836.

Le percentuali di successo della procreazione assistita, però, variano abbastanza, a seconda di numerosi fattori: e quel che appare certo è che, nonostante gli studi siano aumentati e con essi anche gli esiti importanti delle ricerche, spesso i numeri di gravidanze e nuovi nati rimangono costanti. E gli esperti sono sicuri nel dire che, dopo i quarantadue anni, per una donna rimanere incinta, anche per mezzo di tecniche efficaci ed importanti, è spesso solo casualità: nulla di più, insomma.

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento