Gameti a Bologna

Reperimento gameti Bologna: in attesa del bando regionale

Reperimento gameti Bologna: si affronta il problema della mancanza donazioni con un nuovo bando

Si tratta di un argomento sicuramente molto delicato ma sul quale vale la pena di riflettere, in onore di tutte quelle coppie in difficoltà che da tempo cercano di superare l’ostacolo dell’infertilità di coppia. Un disturbo che, come è noto, rischia di rendere impossibile la realizzazione di un desiderio molto importante per due persone che si amano e che vorrebbero costruire un futuro concreto: l’occasione di fare un figlio, mettendo le basi per la formazione di una famiglia.

Fecondazione assistita e donazione gameti: si attende bando regionale

Reperimento gameti Bologna

Dove trovare i gameti per la fecondazione eterologa? Si attende, a Bologna, il bando regionale.

Si affidano alla fecondazione assistita – sia essa di tipo omologo, ovvero con uso dei gameti appartenenti alla stessa coppia, o di tipo eterologo, che fa uso dei gameti esterni – molte coppie che soffrono di infertilità. Ed i centri, privati o pubblici, si stanno adeguando, anche in Italia, seppur con qualche ritardo rispetto al resto del mondo – una delle cause è da riferirsi al blocco forzato della fecondazione eterologa che c’è stato in Italia fino al 2014 – a fornire alle coppie un supporto concreto, che aiuti loro nel difficile e delicato percorso della fecondazione assistita.

In una regione come l’Emilia Romagna, la procreazione medicalmente assistita e soprattutto la fecondazione eterologa hanno, sin da subito, riscosso il successo sperato: un centro all’avanguardia, come il Sant’Orsola di Bologna, fornisce oggi un gran sostegno a tutte quelle coppie che non riescono ad avere un figlio in maniera naturale e spontanea. Ed anche un problema che per molti centri è importantissimo, come quello relativo alla difficoltà di reperire gameti per il loro utilizzo in fecondazione eterologa, potrebbe molto presto essere affrontato in via definitiva: infatti, il responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita a Bologna ha fatto sapere che il centro è in attesa della realizzazione del bando regionale per il reperimento dei gameti. Un gesto molto importante, perché consentirà una effettiva velocizzazione dei tempi già impiegati per l’ottenimento di una gravidanza, tempi che – vale la pena di sottolinearlo – sono già molto più ridotti rispetto a quelli proposti da molte altre strutture.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento