PMA per chi

Procreazione medicalmente assistita per chi: quali coppie possono accedervi

Procreazione medicalmente assistita per chi: insieme di tecniche per avere un figlio

Le ultime indagini eseguite da Altroconsumo – la nota associazione in tutela dei consumatori – in merito ad un tema importante e delicato come la fertilità ed i trattamenti per raggiungere il desiderio di avere un figlio hanno sottolineato alcuni aspetti che tutte le coppie dovrebbero conoscere prima di dedicarsi alla ricerca delle strutture per la PMA. La procreazione medicalmente assistita: per chi è adatta? Chi può rivolgersi ad un centro per affrontare il problema dell’infertilità nel migliore dei modi?

A chi si rivolge la procreazione medicalmente assistita

Procreazione medicalmente assistita per chi

Procreazione medicalmente assistita per chi. Quali sono le coppie per cui è adatta la PMA.

In riferimento a dubbi e perplessità in merito alla procreazione medicalmente assistita, ci occorre prima di ogni cosa ricordare cosa dice la legge in merito: la Legge è la 40/2004, che ha stabilito e sancito alcune regole da rispettare, regole che hanno riguardato anche il divieto all’utilizzo ed al ricorso della fecondazione eterologa, fino al 9 aprile 2014. Infatti, fino a quando la Corte di Cassazione – con la sentenza n.162 – non ha stabilito l’abbattimento di quel divieto con specifiche spiegazioni in merito – che riguardano l’impossibilità di vietare di avere un figlio – le coppie con problemi di infertilità hanno dovuto limitarsi al ricorso della fecondazione omologa in Italia, e solo da quel momento è stato possibile eseguire la fecondazione eterologa anche in una struttura italiana. Quest’ultima, infatti, prevede l’uso e l’impianto di gameti esterni alla coppia, ovvero di gameti – sperma e ovuli – che non appartengono all’uomo e/o alla donna: un trattamento forse di maggior successo, in alcuni casi, rispetto alla fecondazione omologa.

La procreazione medicalmente assistita è quella tecnica che prevede la possibilità di accedere a strumenti e metodi di ottenimento della gravidanza in maniera artificiale ed assistita per tutte quelle coppie di maggior età, sesso diverso, che siano viventi, coniugate o conviventi, e di età fertile. Anche le coppie fertili possono accedere a questo insieme di tecniche, purché siano portatrici di patologie di tipo genetico e debbano sottoporre l’embrione alla diagnosi preimpianto.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento