Procreazione assistita in Sicilia, migliore ma troppo costosa

Procreazione assistita in Sicilia, trattamento migliore ma troppo costoso

Un vero e proprio paradosso, come spesso accade nel Belpaese: la procreazione assistita in Sicilia è un vero e proprio gioiellino per quelle coppie infertili che necessitano di un trattamento di fecondazione assistita, ma ha un costo decisamente maggiore rispetto ad altre regioni italiane. Livello di successo elevato per le coppie infertili, ma anche eccessivo costo, considerato che la Sicilia è una di quelle Regioni italiane che hanno scelto di non inserire la procreazione medicalmente assistita nei Lea.

Il paradosso della procreazione assistita in Sicilia

Sebbene la qualità delle tecniche per la procreazione medicalmente assistita sia molto elevata, è altrettanto elevato il turismo sanitario che si verifica a partire dalle coppie infertili siciliane che scelgono di affidarsi a centri per la Pma lontano da casa.

Procreazione assistita in Sicilia

Procreazione assistita in Sicilia: trattamento tra i migliori d’Italia ma anche il più costoso.

Qualche numero? La relazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin parla chiaro: su una media nazionale di 19,1% di gravidanze ottenute con Pma, la media siciliana raggiunge una percentuale del 26,1%.

Ma qual è la motivazione di queste scelte? Perché le coppie siciliane scelgono di affidarsi – nella maggior parte dei casi – al trattamento lontano dalla propria Regione?

Il motivo è presto detto, ed è proprio questo alla base del paradosso: in Sicilia, i trattamenti sono di elevata qualità anche per quel che riguarda l’assistenza, ma la procreazione assistita in Sicilia costa troppo.

Se in Lombardia, per affidarsi a queste tecniche, basta semplicemente un ticket di 36,15 euro, in Sicilia i trattamenti di procreazione medicalmente assistita possono raggiungere anche un costo di 3mila euro: decisamente troppo, in proporzione, per una coppia media che sceglie, quindi, di rivolgersi altrove. La motivazione per cui in Sicilia i trattamenti hanno un costo eccessivo dipende dalla scelta di non inserire le tecniche nei Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza.

E di conseguenza, qui, il trattamento è ancora considerato un lusso e non tutte le coppie possono permetterselo.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento