Problema mercato libero sperma: i rischi sono importanti anche per la salute

Problema mercato libero sperma: i rischi sono molto importanti

Il problema della vendita illegale di sperma è sorto soprattutto in seguito alla mancata soddisfazione delle innumerevoli richieste da parte di tutte quelle coppie che vorrebbero sottoporsi alla fecondazione assistita ma, purtroppo, vanno incontro a gravi ed importanti difficoltà. Una delle difficoltà che oggi appare comune a molte coppie, infatti, è quella relativa al fatto di non riuscire ad ottenere la realizzazione del desiderio di avere un figlio anche per via della fecondazione assistita in quanto, sempre più spesso, il numero delle richieste di fecondazione non è adeguatamente coperto dal numero di persone che “offrono” il loro seme o i loro ovuli.

Problema mercato libero sperma: non è solo un problema etico, ma è anche un fenomeno rischioso per la salute

Problema mercato libero sperma

Problema mercato libero sperma: si tratta di un fenomeno a rischio anche per la salute di mamma, donatore e bebè.

Ma oltre ad essere un problema etico, quello del mercato illecito di sperma è anche un fenomeno che ha la sua rilevanza dal punto di vista della salute: i rischi, infatti, che si possono correre dando vita e riconoscendo sempre di più questo mercato parallelo, sono dei rischi davvero molto importanti. Rischi che riguardano la salute delle donne che, disposte a tutto pur di avere un figlio, rischiano di cadere in vere e proprie trappole da non sottovalutare: pensiamo ad esempio al fatto che molti uomini, pur di avere del denaro in cambio del loro seme, sono disposti a fare sesso con le aspiranti mamme, le quali non sono nemmeno “costrette” a percorrere tutto l’iter della fecondazione assistita.

Ovviamente, però, come è normale che sia, queste pratiche non vanno incontro ad alcun controllo e ciò rappresenta un rischio davvero da non sottovalutare, sia per l’uomo e per la donna, sia per il bimbo che potrebbe nascere. Primo fra tutti, il rischio importante di contrarre una grave malattia sessuale e di andare quindi incontro a dei rischi davvero molto pericolosi, anche per il bimbo.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento