Primissimi sintomi gravidanza: ecco i segnali del corpo

Primissimi sintomi gravidanza: anche dopo una settimana dal concepimento

Bentornate nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica sulla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro consueto appuntamento del venerdì, che come sempre è interamente dedicato alla gravidanza ed alle neo mamme, oggi vogliamo parlare dei primissimi sintomi della gravidanza, quelli che non tutte le donne percepiscono ma che, spesso, in molti altri casi possono essere percepiti: basta prestare un po’ più di attenzione al proprio corpo ed ai segnali che esso ci manda!

I primissimi sintomi della gravidanza: quali sono i segnali del corpo?

Primissimi sintomi gravidanza

Primissimi sintomi gravidanza: tensione mammaria, dolore di schiena, nausea e stanchezza.

Nell’appuntamento di oggi sulla gestazione, parliamo della prima settimana di gravidanza e dei segnali che il corpo ci invia per farci comprendere che siamo già pronte per essere mamme! Quando si cerca di avere un bebè, è forse più comune andare alla ricerca di questi sintomi e siamo sicuramente molto più attente ai segnali del nostro corpo.

Ma vediamo di cosa si tratta!

Dopo il concepimento avvenuto potrebbero infatti manifestarsi alcuni sintomi, anche sin dai primi giorni: pensiamo, soprattutto, a sintomi che somigliano a quelli della sindrome premestruale, come ad esempio tensione mammaria e dolore al seno, stanchezza, irritabilità e dolore di schiena. In alcuni casi, però, a questi sintomi sicuramente più comuni si associano anche nausea, fame, e sensibilità spiccata verso alcuni odori, che magari prima di quel momento non davano alcun fastidio.

Questi potrebbero essere i primissimi segnali del concepimento avvenuto, ma potrebbe comunque essere ancora presto per fare un test: in ogni caso, è infatti bene aspettare il ritardo del ciclo mestruale, ed eventualmente – se si desidera fortemente una gravidanza – sperare che il concepimento sia avvenuto.

I primissimi sintomi della gravidanza in atto possono, tuttavia, essere molto simili ad altre situazioni ormonali, come ad esempio al ciclo in arrivo: per questo motivo, è sempre bene non illudersi e ricercare la prova del nove attraverso il test di gravidanza e, poi, anche attraverso l’esame del sangue.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica sulla gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento