Posizione sonno ultimo trimestre gravidanza: quale la migliore

Posizione sonno ultimo trimestre: qual è la più indicata

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme in attesa, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa! Nel nostro consueto appuntamento di oggi vogliamo approfittare per fornire qualche indicazione che potrebbe rivelarsi utile per le neomamme, ovvero qual è la posizione più adatta per dormire quando si è all’ultimo trimestre di gravidanza?

Dormire bene durante l’ultimo trimestre di gravidanza: è particolarmente indicato posizionarsi di fianco

Posizione sonno ultimo trimestre gravidanza

Posizione sonno ultimo trimestre gravidanza: ecco qual è la più indicata.

Al giorno d’oggi, i dubbi che possono riguardare la sfera delicata della gestazione sono sicuramente tanti e diversi tra loro. Si parla, ad esempio, di dubbi e perplessità che coinvolgono nello specifico la donna incinta ma che spesso riguardano anche lo stato di salute del feto e le eventuali conseguenze che su di esso potrebbe avere, ad esempio, un comportamento specifico della futura mamma.

Una delle domande più complesse e diffuse è quella che riguarda la posizione per dormire in gravidanza: il “problema” – se così può essere definito, non riguarda tanto le donne in dolce attesa ai primi mesi di gestazione ma fa invece riferimento agli ultimi tre mesi, sicuramente i più difficili perché il pancione è più evidente e renderebbe particolarmente complesso dormire in tutte le solite posizioni a cui si è abituate.

Qual è, allora, la posizione di sonno più sicura da adottare durante gli ultimi tre mesi di gravidanza? La più adatta è certamente quella sul fianco – idonea anche all’intimità di coppia – perché lascia libero il pancione e rende possibili i movimenti della donna incinta. Chiaramente, sarebbe anche bene evitare di dormire sia a pancia in giù – per ovvi motivi – sia a pancia in su ovvero sulla schiena, perché con questo tipo di posizione c’è un maggior rischio di morte del feto in utero. Il consiglio proviene soprattutto dagli esperti che hanno resi noti i risultati dei loro studi sul British Journal of Obstetrics and Gynaecology.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento