PMA ancora difficile in Italia: coppie ad un bivio

PMA ancora difficile in Italia: situazioni difficoltose per molte coppie

C’è una difficoltà specifica e ad oggi molto importante che sta riguardando le coppie infertili in Italia: sempre più di fronte ad un bivio, nonostante si sia cercato di andare avanti con la fecondazione assistita garantendo – o comunque tentando di garantire – la possibilità di commettere una scelta efficace ed importante per una coppia infertile.

PMA ancora difficile in Italia: molte coppie di fronte ad un bivio

PMA ancora difficile in Italia

PMA ancora difficile in Italia: il Bel Paese sta ancora affrontando molte difficoltà.

Perché di fronte ad un bivio? Perché in Italia c’è ancora un grande problema, molto più presente di quanto non si possa pensare: un problema che è relativo al fatto che, nel nostro paese, nonostante dal punto di vista legislativo siano stati fatti dei passi in avanti molto importanti, almeno sulla carta, spesso la realtà concreta non corrisponde a quanto definito dalla teoria. Uno dei problemi più importanti riguarda l’autonomia delle Regioni in merito alla fecondazione assistita: sebbene essa sia stata inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza dalla primavera del 2017, ancora vige molta confusione e le coppie infertili rischiano di trovarsi di fronte a quel bivio di cui abbiamo accennato.

Da un lato, la difficoltà di accedere alla fecondazione assistita nei centri privati – cosa comunque ingiusta, dal punto di vista morale ed etico ed anche dal punto di vista economico, visto che non vi è ancora una valida alternativa in molti casi – e dall’alto lato la difficoltà di attendere e di seguire lunghe ed estenuanti attese all’interno dei centri pubblici. File che potrebbero durare anni, e rendere nullo comunque anche il solo tentativo, una volta raggiunto il proprio “turno”, di affidarsi alla fecondazione assistita nella struttura pubblica. Cosa fare? La scelta potrebbe essere quella di fare affidamento alle strutture private, che però hanno un costo spesso molto elevato, oppure di proseguire con il turismo medico: ma è davvero giusto che le cose vadano così?

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento