Pagamento tecnica fecondazione assistita

Pagamento eterologa, è giusto oppure no?

Pagamento eterologa: oggi molti centri offrono la tecnica solo a pagamento

Al giorno d’oggi la fecondazione eterologa è una tecnica che prevede una richiesta di pagamento da parte di molti centri e strutture presso cui è possibile fare riferimento nel caso si sia una coppia di aspiranti genitori senza possibilità di concepire in maniera naturale. Ad oggi, infatti, la fecondazione eterologa si utilizza quando vi è infertilità accertata di uno dei due componenti, ma ciò che accade – nonostante la sentenza della Corte del 9 aprile 2014 – sempre più spesso è che le coppie debbano pagare fino a 4mila euro per il trattamento.

Fecondazione eterologa non per tutti: ancora molti centri la offrono a pagamento

Il trattamento di fecondazione eterologa è per molti ancora un’utopia. Nonostante sia stata largamente superata la difficoltà di procreare in Italia attraverso queste tecniche – che oggi sono possibili legalmente anche nel nostro paese – rimangono ancora fermi alcuni problemi ed ostacoli che rendono molto difficile la prosecuzione del trattamento.

Pagamento eterologa

Pagamento eterologa: è giusto oppure no far pagare la fecondazione assistita?

Ad oggi il Ministero della Salute non ha ancora, di fatto, inserito la tecnica all’interno delle procedure dei Lea, e pertanto non è possibile accedere all’eterologa presso una struttura pubblica senza il pagamento di un costo importante, che comunque si avvicina a quello previsto per l’eterologa in una struttura privata.

Vale la pena, per esempio, di ricordare la situazione della Lombardia, che è senza dubbio la più difficile per le coppie infertili: il costo del trattamento va da 1500 a 4000 euro, un costo davvero esorbitante che non tutte le coppie possono permettersi. Di questo se ne è occupato anche il Consiglio di Stato, che ha sostenuto come sia illegittimo far sostenere queste spese alle coppie.

Viene a questo punto normale chiedersi se sia corretto (e fino a che punto lo sia) far pagare l’eterologa alle coppie. È giusto oppure no?  Intanto, le coppie che non hanno molte possibilità economiche devono attendere che i Livelli Essenziali di Assistenza diano loro delle risposte concrete.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento