Livelli Essenziali di Assistenza

Nuovi Lea: tutto pronto per l’inserimento dei trattamenti

Nuovi Lea: è tutto pronto per l’inserimento dei trattamenti nei piani di assistenza nazionale

E’ quasi tutto pronto per i nuovi Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza all’interno dei quali si è deciso di inserire anche i trattamenti relativi all’ottenimento della gravidanza come ad esempio fecondazione assistita omologa e fecondazione eterologa. Si tratta, come è noto, di due tipologie di trattamento distinte e separate: la prima consente di utilizzare i gameti che appartengono alla coppia per fecondare la donna; la seconda, invece, è quel tipo di fecondazione (vietata fino al 9 aprile 2014 in Italia) che prevede l’utilizzo di gameti che appartengono alla coppia stessa.

Si attendono per gennaio i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza: inserite anche fecondazione eterologa e fecondazione omologa

Nuovi Lea

Nuovi Lea: è tutto pronto per i Livelli Essenziali di Assistenza, con fecondazione assistita omologa ed eterologa.

Nei nuovi Lea, che si attendono proprio per gennaio, Camera e Senato hanno deciso di inserire alcuni trattamenti specifici che possono aiutare le coppie infertili ad ottenere una gravidanza. Fecondazione assistita eterologa ed omologa, quindi, ma non solo: infatti, all’interno dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza – che tra l’altro non venivano aggiornati da circa 15 anni – si inseriranno anche nuovi vaccini, gli screening e le diagnosi alla nascita, ma anche le cure per la celiachia, e l’esenzione dal pagamento del ticket per chi soffre del disturbo dell’endometriosi.

Ma cosa sono i Lea, e cosa prevedono? I Lea – o Livelli Essenziali di Assistenza – sono quelle prestazioni che andranno garantite a tutto il territorio italiano con un pagamento minimo (il classico ticket) oppure in maniera gratuita. Tutto ciò che viene tutelato da questo piano (quindi screening, esami, visite specialistiche per la fecondazione omologa ed eterologa, per l’endometriosi, e molto altro) non dovrà essere pagato o comunque sarà portatore di un minimo di pagamento, che è appunto il ticket. In tal modo si garantisce, a chi soffre di problemi di infertilità o rientra nelle categorie tutelate dai Lea, la possibilità di accedere a trattamenti molto più economici o comunque gratuiti.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento