Legge 40 gravidanza

Nuova Legge 40: cosa è cambiato negli ultimi anni

Nuova Legge 40: al via dal 9 aprile 2014 il primo cambiamento importante, l’eliminazione del divieto all’eterologa

La Legge 40/2004 ha ricevuto un’importantissima modifica il 9 aprile 2014, quando la Corte Costituzionale si è infatti espressa in materia di fecondazione assistita rivoluzionando i criteri di approvazione dei due metodi di fecondazione artificiale. Fino a quella data, non era infatti possibile accedere alla fecondazione eterologa, ma oggi questa tecnica è accessibile anche in Italia: ma cosa è cambiato dalla versione originale della Legge 40 in materia di procreazione medicalmente assistita?

Legge 40/2004: cosa è cambiato negli ultimi anni per le coppie infertili

In origine, la Legge 40 aveva stabilito alcune regole importanti in merito alla procreazione medicalmente assistita: a questo insieme di tecniche, infatti, vi potevano accedere coppie composte da persone maggiorenni ma di sesso opposto, che fossero sposate oppure conviventi e che si trovassero in età fertile, “entrambi in vita”. Non era tuttavia possibile, per queste coppie, accedere alla fecondazione eterologa, ovvero quel tipo di fecondazione assistita che prevede l’utilizzo di seme o ovociti appartenenti a persone esterne alla coppia stessa.

Nuova Legge 40

Nuova Legge 40: ciò che oggi è possibile era quasi impossibile nel 2004. Ecco quali sono stati i cambiamenti.

Il divieto al ricorso di questa tecnica era specifico per le coppie, che in Italia non potevano fare riferimento a questa opportunità: e per ovviare a questo grosso limite, le coppie che ne hanno avuto l’opportunità – soprattutto economica – hanno scelto di rivolgersi a cliniche estere, con un dispendio tuttavia importante dal punto di vista del denaro e dell’impegno. Nel 2014, con la sentenza n.162 dei giudici della Corte, questa Legge è stata modificata ed è stato possibile ottenere per le coppie la possibilità di accedere alla fecondazione eterologa.

Inoltre, un’altra novità interessante degli ultimi anni, che modifica la Legge 40, è la crioconservazione degli embrioni, che consente di congelare gli embrioni a causa di un sovrannumero degli stessi: oggi, questa è un’opportunità.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento