Nervosismo in gravidanza, come combattere le crisi

Nervosismo in gravidanza, quando ansia e stress possono sopraggiungere in attesa del bebè

Ciao a tutte le future pancine ed alle neo mamme! Nell’approfondimento di oggi vogliamo soffermarci su un tema delicato ed interessante, che è il nervosismo in gravidanza: un problema molto diffuso e comune, che tuttavia può rappresentare un vero e proprio disturbo per tutte le future mamme, donne in dolce attesa che affrontano il delicato periodo della gravidanza, tra scompensi ormonali, cambiamenti del corpo ed ansie che possono in qualche modo appesantire la dolce attesa. Come si affronta lo stress in gravidanza?

Stress e nervosismo in dolce attesa: le crisi si combattono anche con rilassamento e passeggiate

Nervosismo in gravidanzaPrima di tutto occorre sottolineare che l’uso di farmaci o medicinali antidepressivi non è comunque consigliato, non solo perché non è adeguato utilizzare – per la salute del bebè – dei trattamenti farmacologici, ma anche perché molto spesso, affrontare il nervosismo può essere molto più semplice di ciò che sembra. Lo stress, l’ansia ed il nervosismo vanno sicuramente vissuti non solo nel loro assetto negativo, ma anche come elemento che è da considerarsi normale, visto che il periodo della dolce attesa è sicuramente un momento che rappresenta dei cambiamenti, spesso anche repentini e difficili da accettare.

Primo fra tutti proprio il cambiamento fisico: il corpo, infatti, deve affrontare una serie di modifiche per poter fare spazio al feto che cresce nel ventre materno e che rimarrà al suo interno per tutti e nove i mesi della gestazione. Detto questo, è abbastanza normale come il cambiamento sia accettabile. Ma non solo: alla base del nervosismo vi sono anche cambiamenti ormonali, che possono interagire con la psiche e rendere la mente di una donna incinta più fragile o predisposta al pianto ed al nervosismo.

Ma come si combattono le crisi? Fermo restando che il nervosismo va accolto come un momento psicologico, è bene prima di tutto avere il supporto delle persone che circondano la donna in dolce attesa, primo fra tutti il marito, che dovrebbe essere pienamente consapevole dell’aiuto di cui la gestante ha bisogno. Per affrontare bene e con il giusto spirito la gravidanza, si deve dare importanza anche alla distrazione, alla attività fisica – moderata – e ovviamente a tutto ciò che fa stare bene: come ad esempio una passeggiata con le amiche, un film rilassante in tv, oppure l’ascolto di buona musica.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento