Nervosismo in dolce attesa: il ruolo del marito è importante

Nervosismo in dolce attesa: meglio evitarlo

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme! Oggi vi diamo il bentornato all’interno del nostro appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, rubrica all’interno della quale, come sempre, anche oggi tratteremo un tema delicato ma importante per le donne in dolce attesa. Oggi parliamo di stress e nervosismo in dolce attesa: fa male al feto? Come si può prevenire uno stato d’animo di ansia e stress durante la gravidanza?

Come si può agire dall’esterno per prevenire il nervosismo in gravidanza

Nervosismo in dolce attesa

Nervosismo in dolce attesa: è bene evitarlo per non creare danni al feto. Il marito ha un ruolo importante.

Essere un po’ più volubili, dal punto di vista psicologico, durante il delicato periodo della gravidanza è senza dubbio abbastanza comune. Infatti, una donna in gravidanza può essere più facilmente suscettibile a sbalzi d’umore, sia a causa dei cambiamenti ormonali che influiscono anche sullo stato d’animo e sulle sensazioni, sia perché in effetti la gravidanza è di per sé un periodo nel quale una donna affronta molte modifiche, sia a livello del proprio corpo, sia sotto il profilo pratico. Una donna in dolce attesa vede infatti il suo corpo cambiare giorno per giorno, e se da un lato per alcune ingrassare in gravidanza non è poi così drammatico, per altre la perdita della linea perfetta e del peso forma è certamente un prezzo alto da pagare.

Ma come si fa ad evitare il nervosismo durante i mesi più delicati della vita di una donna? Vero è che nel corso della gestazione, tutti i sentimenti sono generalmente amplificati: gioie e dolori, quindi, vengono vissuti in maniera eccessiva, ma questi ultimi, insieme ai sentimenti negativi, vanno sicuramente monitorati perché potrebbero essere fonte di problemi anche per il feto. Il nervosismo in gravidanza può essere quindi evitato: in questo senso dovrebbero agire soprattutto i mariti o la famiglia in generale, che è responsabile della creazione di un ambiente e di un’atmosfera più rilassata e serena possibile.

Il marito o il compagno ha sicuramente un peso importante nella gestione dello stress per una donna in dolce attesa, e proprio a lui va il compito di alleggerire la vita della gestante, anche attraverso la condivisione – che ne dite di seguire insieme un corso preparto? – e il dialogo.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento