Musica in dolce attesa: quale ascoltare per il relax del feto

Musica in dolce attesa: le melodie sonore che rilassano il bebè

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme! Oggi, nel nostro doppio appuntamento settimanale della rubrica dedicata alla gravidanza ed alle donne in dolce attesa dal titolo Mamma si diventa, ci vogliamo soffermare su un argomento leggero, ma sicuramente di grande rilevanza: la musica in dolce attesa. Proveremo a rispondere a domande come: è vero che la musica è in grado di far rilassare o, al contrario, di far agitare il bebè? E quando il bebè inizia a percepire le melodie? Scopriamolo insieme!

Quale musica migliore in gravidanza?

Musica in dolce attesa

Musica in dolce attesa: cosa è meglio ascoltare quando si aspetta un bebè?

La rubrica di oggi è dedicata alla musica in gravidanza: qual è meglio ascoltare? Probabilmente non è la prima volta che sentite parlare di melodie da “rifilare” al bebè nel pancione: c’è chi vi avrà consigliato di ascoltare Mozart e la musica classica in generale, chi vi avrà suggerito di evitare la musica troppo “accesa” e chi, invece, vi avrà addirittura consigliato di avvicinare le cuffie al pancione per far percepire al meglio la melodia al bambino.

Tutte cose vere, ma nello stesso tempo anche “false”: infatti, se è vero che da un lato è meglio far ascoltare al piccolo musiche dolci e rilassanti ed evitare musiche assordanti o troppo rumorose, è anche vero che stravolgere del tutto i propri gusti musicali farebbe percepire al bambino la sensazione di noia, e non faremmo certo bene al bebè. Pertanto, se proprio la musica classica non ci piace, meglio dedicarci al nostro cantante preferito: la sensazione di gioia che proveremo durante l’ascolto verrà infatti percepita anche dal bambino, che ne sarà allo stesso modo felice e ne risulterà appagato.

Ovviamente, il consiglio è quello di scegliere sempre le musiche più lente o delicate ed evitare musiche con troppi strumenti “rumorosi”: in quest’ultimo caso rischieremmo di far agitare il bambino.

A che mese è meglio iniziare? È dal quinto mese di gravidanza in poi che il feto riesce a percepire la musica nel pancione: da questo momento, via libera all’ascolto rilassato delle melodie che più fanno vibrare di gioia il nostro cuore!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento