Make up in gravidanza: cosa è importante sapere sui cosmetici

Make up in gravidanza: un argomento solo apparentemente leggero

Buongiorno a tutte le pancine ed alle future mamme! Ben ritrovate nel nostro consueto appuntamento settimanale dedicato alle donne in dolce attesa ed anche a chi vorrebbe presto tenere tra le braccia un bebè: la nostra rubrica settimanale, dal titolo Mamma si diventa, oggi presenta un argomento apparentemente leggero, ma degno comunque di attenzione. Oggi vi parleremo del make up in gravidanza: è sicuro truccarsi durante lo stato interessante? Cosa si può e cosa, invece, è meglio evitare quando si aspetta un bebè? Proviamo a rispondere a queste domande nel nostro approfondimento di oggi!

Ci sono rischi e controindicazioni sul trucco in gravidanza?

Truccarsi è un gesto quotidiano, che molte donne oggi amano compiere, sia per aumentare la loro autostima, sia per sentirsi in ordine ed apposto, anche coprendo eventuali occhiaie e borse sotto gli occhi dovute a notti in bianco. E di notti in bianco capiscono proprio bene le donne in dolce attesa, che spesso possono soffrire di disturbi come acidità di stomaco, nausea e dolori ossei, dovuti alla gravidanza in corso.

make-up-in-gravidanza

Make up in gravidanza: ci sono rischi per il bebè? Ecco la verità!

Ma cosa dicono gli esperti sul trucco in gravidanza? Ci sono prodotti che andrebbero evitati?

Prima di tutto, è necessario sfatare un mito. Il make up, esattamente come i prodotti per la ricostruzione unghie, non sono affatto dannosi perché non hanno il potere di raggiungere la placenta e, pertanto, non comportano alcun rischio per il bebè. È tuttavia molto importante prestare attenzione alle più matematiche ed elementari norme di sicurezza, come ad esempio utilizzare solo prodotti sicuri, garantiti e testati, ed ovviamente evitare le marche poco note ed economiche, di cui non si hanno adeguate informazioni.

Prodotti che contengono formaldeide, canfora, toluene, petrolati, parabeni, ed anche prodotti che contengono piombo – come molti cosmetici – sono da evitare in ogni caso, a maggior ragione durante un periodo così delicato come la gravidanza.

Se si utilizzano prodotti sicuri, seppur con il buon senso, non ci sono particolari rischi e controindicazioni: si può continuare ad esaltare la propria bellezza anche in gravidanza!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento