infertilità_uomo

La clinica Tambre e l’infertilità maschile

Che tipo di trattamento può eseguire un paziente maschile nella
nostra clinica di fertilità?

Il fatto che le donne siano fisiologicamente responsabili della gravidanza porta a una disinformazione sul ruolo degli uomini nei trattamenti di riproduzione assistita. In realtà, ci sono stati molti progressi nel settore, sia per quanto riguarda le tecniche che le diagnosi ma, sfortunatamente, l’infertilità maschile è in continua crescita.

Gli esperti concordano sul fatto che la qualità del seme al giorno d’oggi è peggiorata rispetto a quarant’anni fa. Tra il 30% ed il 50% degli uomini in età fertile non raggiunge le cifre stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
I dati, secondo l’ultimo studio “Update sulla Riproduzione Umana”, mostrano che la qualità del seme nei paesi sviluppati si è dimezzata in meno di 500 anni.

Quali sono le diagnosi più comuni che deve affrontare un paziente maschile? – Infografica

infertilità maschile in clinica Tambre

 

Quali sono le tecniche più comuni utilizzate dai professionisti?

Gli embriologi del Laboratorio di Andrologia sono i responsabili della gestione di tutte le domande sui pazienti maschili in Clinica Tambre. Quando un paziente viene in clinica con la sua partner, le tecniche più comunemente utilizzate sono quelle progettate per far sì che la coppia realizzi il loro sogno di avere un bambino sano, anche se l’uomo soffre di una delle patologie precedentemente descritte:

ICSI – FERTILE® Chip
L’ICSI (iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi) è una tecnica di riproduzione assistita che consente di fecondare un ovulo iniettando un singolo spermatozoo. Il trattamento è consigliato nello specifico ai pazienti con azoospermia, oligozoospermia, astenozoospermia o teratozoospermia.

In Clinica Tambre utilizziamo, inoltre, il Chip FERTILE® una tecnica aggiuntiva per la selezione dello sperma, rivolta ai pazienti che hanno sofferto di aborti ripetuti e fallimenti di fecondazione in vitro. È una tecnica semplice che consente un trattamento rapido, facile e non aggressivo del campione di seme per selezionare i migliori spermatozoi che presentano una migliore mobilità e qualità. Lo staff di embriologi di Tambre spiega che, grazie all’utilizzo della ICSI e del Chip FERTILE®, è possibile selezionare gli spermatozoi con una buona mobilità e una minore frammentazione del DNA.

Biopsia testicolare (TESA)

Alcuni pazienti maschili non producono spermatozoi nel loro eiaculato. In questi casi, viene eseguita una biopsia testicolare per estrarre gli spermatozoi direttamente dai testicoli. Questa chirurgia ambulatoriale è chiamata TESA. “La biopsia testicolare viene utilizzata per recuperare il seme in alcuni casi di azoospermia, o quando la quantità e/o la qualità di questi sono insufficienti per le tecniche di riproduzione assistita”, spiega Rachele Pandolfi, embriologa di Clinica Tambre.

Congelamento del seme

Molti uomini scelgono di preservare la loro fertilità nel centro poiché non hanno ancora il desiderio di avere un figlio. Il seme può rimanere congelato per tutto il tempo necessario. La crioconservazione non altera la qualità del campione di sperma.
Inoltre, Pandolfi spiega che la crioconservazione dei campioni di seme prima di un trattamento o un intervento di chemioterapia può prevenire gli effetti collaterali associati sulla qualità del seme.


Realizzato dallo Staff Clinica Tambre Madrid per Fecondazione Eterologa Italia

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento