Influenza della luna sul parto: un falso mito da sfatare

Un luogo comune: influenza della luna sul parto

Ciao a tutte le pancine e le future mamme! Nel darvi il bentornato nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica Mamma si diventa, vi anticipiamo l’argomento che tratteremo in questo articolo: influenza della luna sul parto. Sono tanti i falsi miti che gravitano attorno al periodo della dolce attesa, ed uno di questi riguarda proprio l’influenza della luna sulla data del travaglio. Ecco cosa bisogna sapere!

È vero che la luna influenza la data del parto?

Quando si parla di gravidanza non si può non fare riferimento anche a diversi luoghi comuni che la riguardano: le nostre mamme, ma ancor di più nonne e bisnonne, spesso si tramandano falsi miti che non hanno alcun fondamento scientifico ma che ancora oggi, in molte società, hanno modo di esistere.

Influenza della luna sul parto

Influenza della luna sul parto: un falso mito da sfatare. Ecco quali sono le dicerie più comuni.

Uno di essi è il mito lunare che riguarda la donna in dolce attesa: secondo la tradizione, la luna sarebbe in grado di influenzare la data del parto. È qualcosa con cui abbiamo imparato a convivere sin da bambine, ma in realtà non ci sono evidenti prove scientifiche secondo le quali l’influenza della luna sulle maree sarebbe anche in grado di ‘smuovere’ il liquido amniotico e quindi di far nascere prima il bambino.

Un’altra diceria è quella secondo cui la luna sarebbe anche in grado di influire sul sesso del bebè: se nasce nel periodo di luna crescente, il nascituro sarà un maschio; viceversa, si tratterà di una femmina.  

In questo tipo di affermazioni non c’è nulla di vero, anche se diverse comunità scientifiche sono ancora alla ricerca di possibili correlazioni tra la luna e la gravidanza. Per il momento, però, si tratta solo di simpatiche dicerie, modi di pensare legati alla tradizione, che vanno rispettati ma presi sempre per ciò che sono davvero: falsi miti e luoghi comuni.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento