Infertilità di coppia: rivolgersi ad un sessuologo può essere utile?

Infertilità di coppia: come si presenta e quali potrebbero essere i fattori incidenti

Molto spesso, quando si parla di infertilità di coppia, si pensa sicuramente ad una situazione complessa, che appare molto difficile da affrontare. Si fa subito riferimento al pensiero relativo all’incapacità di avere figli, magari attraverso una serie di rapporti intimi mirati e consecutivi, e la paura è quella di non riuscire mai a coronare il sogno di ottenere una gravidanza, potendo così formare una famiglia tutta propria. Certo è che la situazione, in effetti, è complessa: l’infertilità di coppia si presenta, comunque, quando, dopo almeno un anno di rapporti sessuali mirati e consecutivi – ovvero, specialmente eseguiti durante il periodo dell’ovulazione – non si riesce ad ottenere alcun risultato. I fattori che incidono, però, sono molti, e non sono solo di carattere fisico: ecco perché può essere utile rivolgersi anche ad un sessuologo.

Come può un sessuologo essere di aiuto nell’infertilità di coppia

Infertilità di coppia

Infertilità di coppia: quando è necessario affrontare il percorso con un sessuologo.

Un sessuologo è una figura esperta, in grado di dare delle risposte importanti ed efficaci, anche nel caso di una gravidanza che non arriva. Molto spesso si pensa che l’infertilità sia un elemento difficile da debellare, specialmente quando esso proviene da specifiche caratteristiche fisiche, che possono essere naturali oppure provocate da una patologia (come ad esempio il varicocele nell’uomo) oppure dall’uso di farmaci che inibiscono la capacità proliferativa.

Ma la realtà potrebbe essere anche un’altra: non è affatto detto, infatti, che l’infertilità di coppia debba essere necessariamente di tipo fisico. Talvolta, anche stress e ansia possono essere determinanti, e questi due fattori possono anche incidere sul rapporto e sulla serenità di coppia, provocando ancor maggiori difficoltà nell’ottenere una gravidanza.

Tutti motivi ritenuti indispensabili affinché si elimini il circolo vizioso del cane che si morde la coda e ci si rivolga ad uno specialista, in grado di aiutare la coppia a superare eventuali problemi (individuali o no) e che quindi possa essere di supporto anche nel reperire informazioni e strumenti diagnostici contro l’infertilità di coppia.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento