Sei incinta? Cosa sono e come compaiono i sintomi della gravidanza

Sei incinta? Per rispondere a questa domanda, bisogna conoscere i sintomi

Ciao a tutte le neo mamme, e naturalmente anche a tutte quelle donne che stanno cercando di avere un bebè, e bentornate a tutte nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica interamente dedicata all’argomento della gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Il nostro appuntamento di oggi è infatti interamente dedicato proprio a voi: a voi che cercate di avere un bebè e che vorreste riconoscere i segnali del vostro corpo per scoprire, in anticipo rispetto al test, di essere in dolce attesa!

Primi sintomi di gravidanza possono comparire dai primi giorni del concepimento

Sei incinta? Ecco quali potrebbero essere i segnali che il tuo corpo ti manda per scoprire se sei in attesa di un bebè.

Per molte donne, la dolce attesa è un momento molto desiderato: scoprire di essere incinte è infatti un’emozione che molte donne descrivono come una sensazione di dolcezza e tenerezza, ma anche di responsabilità e di paure e dubbi, che riguardano soprattutto i primi mesi della gravidanza. Ma come puoi scoprire se sei incinta?

La risposta più ovvia è, naturalmente, quella di aspettare il ritardo mestruale e quindi, dopo circa cinque giorni dal mancato arrivo del ciclo, sottoporsi al test di gravidanza. Sicuramente l’esame delle urine è l’unico responso vero e proprio, ma talvolta, ascoltando bene il proprio corpo e chiaramente anche conoscendolo bene, possiamo comunque cercare di anticipare i risultati del test, anche se in maniera non definitivamente attendibile.

I primi sintomi della gravidanza sono molto simili a quelli premestruali, ed è bene cercare di non confonderli. Tuttavia, vi possono essere dei segnali che una donna non riconosce come segnali del ciclo in arrivo – perché magari non si sono mai presentati con tali modalità – ed è solo conoscendo bene il proprio corpo che essi si possono riconoscere. In generale, un sintomo abbastanza comune è il fastidio nel sentire alcuni odori: questa è una sensazione che si presenta sin dalle prime settimane del concepimento, e che si accompagna spesso a salivazione eccessiva e senso di nausea.

A questi sintomi, inoltre, si associano anche la tendenza ad urinare più spesso, il dolore al basso ventre, la stanchezza, l’irritabilità e la maggiore sensibilità: se nei giorni clou c’è stato un rapporto o più rapporti non protetti, in presenza di questi sintomi la probabilità di essere incinta è abbastanza elevata!

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento