I rischi del fumo in gravidanza

Fumo in gravidanza: è molto dannoso

Ciao amiche! Ben ritrovate nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica dedicata interamente alle mamme ed alle future pancine! Oggi, nella nostra rubrica Mamma si diventa parleremo di un argomento delicato ma molto importante legato non solo alla nostra salute ma anche a quella del feto: il fumo in gravidanza. Quanto è dannoso fumare durante la dolce attesa? Scopriamo insieme cosa dicono scienza e medicina!

Rischi del fumo in gravidanza

L’effetto del fumo in gravidanza è molto dannoso per il feto: secondo quanto emerge dalle varie ricerche scientifiche, fumare durante la dolce attesa non è solo un rischio per la futura mamma – che continua ad essere sottoposta a tutti i pericoli legati all’assunzione di nicotina, tra cui un elevato rischio di ammalarsi di cancro, patologie cardiovascolari e infarti – ma anche per il feto, che può sviluppare malattie molto devastanti.

Fumo in gravidanza

I rischi del fumo in gravidanza: una abitudine ancora più dannosa durante il periodo della dolce attesa. Ecco cosa può provocare al bebè.

Per sensibilizzare le donne ad evitare il fumo in gravidanza, una ricerca pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica e portata avanti dagli studiosi guidati da Nadja Reissland, esperta del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Durham, Inghilterra, ha mostrato alcune ecografie che fotografano i movimenti del feto nella pancia di una mamma fumatrice. Immagini che dimostrano il cambiamento di movimenti e di espressioni del feto in seguito all’assunzione di nicotina e che dimostrano qual è l’effetto più evidente del fumo in gravidanza.

Ma, ovviamente, le patologie ed i rischi a cui si va incontro sono tanti, tra cui:

  • Distacco della placenta: un rischio reale, che viene reso ancora più possibile dal fumo in gravidanza e che rappresenta una delle cause di mortalità materna più note;
  • Aborto spontaneo;
  • Parto prematuro;
  • Gravidanza ectopica;
  • Diabete.

Inoltre, dai vari studi eseguiti sulle future mamme che fumano, è emersa anche una minore predisposizione dei bimbi ad essere attivi e sportivi.

Rischi, quelli legati al fumo in gravidanza, che sicuramente non val la pena di correre.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento