Gravidanza tardiva: perché non resto incinta?

Gravidanza tardiva, un problema per molte donne

Ciao a tutte le pancine e bentornate nel nostro appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi vogliamo porre l’attenzione ad un tema delicato ed importante, che riguarda la difficoltà di molte donne a rimanere incinte, specialmente quando sono state superate alcune soglie di età. Quando la gravidanza fatica ad arrivare oppure è una gravidanza tardiva: perché non resto incinta? Proviamo a rispondere a questa domanda, che riguarda, oggi, un numero abbastanza elevato di donne.

Perché c’è difficoltà a rimanere incinta? Domande e soluzioni possibili

La gravidanza è un momento magico, di dolcezza ed entusiasmo, che si configura come un periodo delicato, in cui ci si appresta a dare luce ad una nuova vita. Spesso, è una scelta che le coppie innamorate fanno, quando desiderano maggior stabilità al loro rapporto e quando desiderano far nascere una nuova vita che sia frutto del loro amore. Ma quando la gravidanza fatica ad arrivare, possono scaturire diverse difficoltà ed altrettante domande: perché non resto incinta?

Rimanere incinta è la conseguenza naturale di rapporti mirati e spontanei che avvengono durante il periodo dell’ovulazione femminile. Tuttavia, vi sono molti altri elementi che possono influire in una gravidanza: dai più “gravi”, come ad esempio una infertilità di coppia, ai più semplici da trattare, come ad esempio uno stile di vita non adeguato, l’assunzione di farmaci che possono inibire una gravidanza, o ancora le difficoltà legate a periodi di forte stress, che non rendono preparato il corpo per accogliere un bebè in arrivo.

Tra le più comuni e diffuse tipologie di problemi che possono influire nella mancata gravidanza o nella gravidanza tardiva, vi è sicuramente l’età della donna: sappiamo molto bene che la fertilità femminile – naturalmente elevata fino all’età di 30 anni – inizia a scemare specialmente una volta raggiunti i 35 anni di età, con conseguenze importanti anche per il raggiungimento della gravidanza.

Per ovviare a questo problema, spesso si consiglia alle donne in età fertile di congelare gli ovuli, in maniera da poterli utilizzare con inseminazione artificiale quando necessario: in questo modo, le probabilità di avere un figlio oltre l’età naturalmente fertile possono aumentare di gran lunga.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento