Gravidanza statistiche: dopo quanti mesi rimani incinta?

Gravidanza statistiche: dopo quanti mesi si rimane incinta?

Ciao a tutte le donne e le future mamme! Bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, una rubrica che consideriamo sicuramente molto interessante perché dedicata ai “problemi” piccoli o grandi che interessano la gravidanza, un delicatissimo momento nella vita di una donna. Oggi vogliamo parlare di statistiche ed in particolare delle statistiche che riguardano la capacità di rimanere incinta di una donna: dopo quanti tentativi, in media, è possibile beccare la cicogna?

Gravidanza statistiche: il 60% delle gravidanze si ottiene dopo tre mesi di ricerca

Gravidanza statistiche

Gravidanza statistiche: dopo tre mesi dal primo tentativo, ci riesce il 60% delle donne.

Rispondere ad una domanda del genere non è semplicissimo, per diversi motivi. Infatti, anche se possiamo parlare di statistiche, è pur vero che da sola, la statistica, non può essere di aiuto per individuare la risposta giusta e valida caso per caso. In linea di massima, le statistiche ci dicono che una donna che tenta di ottenere una gravidanza ci riesce, nel 60% dei casi, dopo tre mesi di tentativi mirati: non deve quindi sorprendere se non si riesce a rimanere incinta al primo mese di ricerca, perché in effetti solo nel 25% dei casi ciò è possibile, ed i fattori che contribuiscono possono essere i più svariati.

Quando si ricorre al medico? Se l’età è ancora potenzialmente fertile – quindi al di sotto dei 35 anni – è necessario un anno di tentativi mirati prima di ricorrere ad un trattamento medico, mentre se l’età è al di sopra di quella soglia, se entro 6 mesi non si rimane incinta, allora potrebbe essere la scelta migliore quella di velocizzare ed ottimizzare i tempi, facendo quindi ricorso ad un confronto medico.

In ogni caso, bisogna sempre ricordare che l’ansia è una cattiva consigliera, e che per questo motivo è essenziale affrontare questo percorso con la dovuta tranquillità.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento